Concorso di Idee per la Riqualificazione dell’area denominata “Ex Salumificio Maletti di Casinalbo”.
Committente: Società di Costruzioni SOCEDIL SPA in collaborazione con il Comune di Formigine (MO)
Il nucleo storico di Casinalbo si inserisce nella piccola porzione di territorio compresa fra la statale 486 e la linea ferroviaria che collegano Modena e Sassuolo in direzione nord- sud, rispettivamente con il ruolo di limite, ovvero una cesura invalicabile, e di soglia, cioè una linea valicabile ma caratterizzata da forti criticità. A ridosso delle recinzioni della linea ferroviaria (il limite), i contorni del nucleo storico sono caotici e frastagliati e gli spazi corrispondenti, caratterizzati da cortili privati o semiprivati ed edifici secondari di servizio cresciuti spontaneamente. A più ampia scala, la maglia ortogonale regolare caratteristica del resto della frazione di Formigine, tranne per le aree verdi, fa emergere la carenza di un rapporto fra l’insediamento storico e quelli più recenti che si concretizza lungo via dei Giardini (la soglia) dove vecchio e nuovo si incontrano senza dialogare.
© Federico Berti . Published on May 19, 2013.
Il progetto è nato dalla necessità di favorire la mobilità lenta offrendo spazi liberi dal traffico automobilistico e quindi a misura d’uomo. Il presupposto per il suo funzionamento è l’adeguamento della linea ferroviaria Modena-Sassuolo alle nuove esigenze, ovvero quelle di coinvolgere il nucleo storico di Casinalbo aprendolo a nuove dinamiche, di aprire nuovi passaggi dalla via dei Giardini verso ovest, ma soprattutto di sfruttare la portata della linea su ferro per attivare nuovi collegamenti utili a rilanciare la frazione di Formigine. Individuate le criticità dello stato di fatto sono stati estrapolati i seguenti elementi base che assumono un ruolo centrale nelle scelte progettuali: la ferrovia, il nucleo storico, il verde e l’acque, l’ex-salumicio.
© Federico Berti . Published on May 19, 2013.
Ferrovia - Abbattendo la cesura tra i due lati del percorso si favoriranno i flussi di attraversamento locali e per renderlo possibile verranno creati dei passaggi pedonali protetti in corrispondenza del nucleo storico e gli attuali passaggi a livello verranno sostituiti da semplici incroci stradali.
Nucleo storico - I contorni del nucleo storico di Casinalbo, di forma stretta ed allungata, sono ben riconoscibili rispetto al resto della frazione: Il lato ad est segue ordinatamente il percorso della statale mentre ad ovest è caratterizzato da spazi e volumi irregolari. Con l’abbattimento della barriera ferroviaria questo non finito acquista una nuova permeabilità diventando il tessuto connettivo che consente la relazione con i nuovi spazi di progetto.
© Federico Berti . Published on May 19, 2013.
Verde e acqua - L’area di progetto comprende in sé un’ampia percentuale di verde agricolo da conservare che verrà riorganizzata ed integrata col progetto per creare un continuum tra costruito e non costruito e per completare la connessione spaziale in direzione est-ovest. La piccola roggia parzialmente interrata verrà riportata alla luce.
Ex-salumificio - L’ex-salumificio Maletti è un insieme eterogeneo di volumi che si sono aggiunti l’un l’altro nel tempo soddisfacendo le necessità funzionali dettate dallo sviluppo dello stabilimento. La direzione di sviluppo dello stabilimento è quella nord-sud come dimostrano le epoche di costruzione degli edifici esistenti.
© Federico Berti . Published on May 19, 2013.