Il progetto nasce dalla necessità di soddisfare in un unica soluzione i quattro punti di valutazione richiesti in un unica forma: impatto visivo, qualità e funzionalità, grado di integrazione con l’edificio già realizzato e risparmio economico. L`idea e` quella di un involucro non strutturale ma di forte impatto ottico, in grado di dare dinamicita`visiva a seconda dei punti dal quale lo si osservi.
view from corner
© paolo del grande architetto . Published on May 25, 2013.
L`IDEA DELLA FORMA
© paolo del grande architetto . Published on May 25, 2013.
Dall`immagine di una farfalla, che stanca, si posa sulle pareti di uno stabile ripiano (in questo caso le pareti del nostro edificio) si e` passati a quella di una serie di “vele”, tipiche delle imbarcazioni, piu` idonea a trasmettere l`idea di movimento, perche` mosse e spinte dal vento e per questo sempre vive e dinamiche.
© paolo del grande architetto . Published on May 25, 2013.
Per realizzare una forma morbida e ondulata si è ricorso all’uso di 8 pannelli ripetuti a scalare e che montati in successione con scansione di circa 5 m creano un’ illusione ottica in continua trasformazione. Man mano che ci si sposta lungo agli assi principali, via del Sole e via degli Acqui, l’effetto che si ottiene e` quello di una continua mutazione morfologica che lascia intravedere la struttura originaria. Effetto, questo, perfettamente ottenuto anche man mano che ci si allontana dall`edificio.
© paolo del grande architetto . Published on May 25, 2013.
Queste vere e proprie “vele” possono essere ruotate e bloccate in innumerevoli posizioni, ma la più adeguata è quella con maggior assorbimento di luce solare. Le vele, infatti, sono state progettate non solo per dare forma al nuovo edificio, ma soprattutto per creare uno stretto legame tra energia solare assorbita ed energia elettrica pulita rilasciata.