La Mostra d’Oltremare è un ampio parco polifunzionale attrezzato di oltre 720.000 mq, dotato di un prestigioso patrimonio arboreo, architettonico e artistico. La disordinata gestione della mostra d’oltremare fa si che essa, in assenza di particolari eventi, si configuri come un vuoto urbano, soffocando un’enorme capacità turistica-ricettiva. La causa di questa condizione va ricercata nella mancata interconnessione di essa ai poli urbani limitrofi, e quindi nell’impossibilità di vivere la mostra in ogni sua parte e a tempo pieno.
vista dalla sinapsi
© Antonio Di Maro . Published on June 18, 2013.
STRATEGIA ARCHITETTONICA Si sceglie quindi di intervenire potenziando la maglia connettiva esistente, innestando nella Mostra d’Oltremare una “Sinapsi urbana” e collegando quest’ultima al tessuto cittadino limitrofo. Quest’intervento accresce in maniera esponenziale il flusso ciclo pedonale, genera nuovi servizi risanando quelli esistenti. La sinapsi si serve di una serie di catalizzatori territoriali torri/Landmark che, oltre a servire da collegamenti verticali, danno nuova riconoscibilità e tematizzazione alla Mostra. Oltre a consentire un accesso più agevole e a tempo pieno alla mostra, tale struttura costituisce una fonte di ritorni economici, essendo capace di ospitare una serie di servizi e attività– punti ristoro, nolo bike, spazi pubblicitari-.
Vista dalla quota di campagna della sinapsi
© Antonio Di Maro . Published on June 18, 2013.
Le ramificazioni create formano aree tematiche naturali: salute, benessere, relazioni sociali, cultura e formazione, ambiente, paesaggio e patrimonio culturale, fieristico congressuale. La Mostra d’Oltremare rinasce, rafforza la propria posizione nevralgica nell’economia e nel commercio del sud Italia e si pone come alfiere della ricerca del benessere collettivo e della salute della società . Il grande albergo si configura come un edificio a corte che strettamente connesso alla sinapsi, fa propria l’intera mostra d’oltremare. Esso è stato concepito nell’ottica di poter accogliere e soddisfare le esigenze del “turista d’affari” prevedendo la possibilità di ampie camere nonché una serie di servizi dedicati e contemporaneamente quelle del “turista leisure”.
Vista notturna della corte dell'albergo
© Antonio Di Maro . Published on June 18, 2013.
Il prospettato riposizionamento della mostra d’oltremare sul mercato nazionale ed internazionale, permetterà la generazione costante di flussi cassa che renderanno sostenibile l’investimento da un punto di vista economico-finanziario.