La proposta per il Marchio Territoriale della Città di Pisa si ispira a tre concetti principali: immediatezza, semplicita’ e identificabilita’. L’immediatezza e la semplicita’ di un simbolo risiedono nella sua armonia, nella associazione che si crea fra la percezione visiva e gli elementi “positivi” che fanno parte della nostra esperienza cognitiva. L’identificabilità’ dipende, invece, dalla simbologia propria dell’oggetto che vogliamo comunicare. Per tale motivo tra l’oggetto e il simbolo si deve creare un rapporto di analogia. Pur senza cadere nella banale rivisitazione dei simboli che appartengono alla Citta’ di Pisa e che da sempre popolano l’immaginario di tutto il mondo, la Torre pendente e’ l’oggetto da cui ha origine la mia idea.
© Stefano Averame Architetto . Published on March 16, 2013.
La ricerca di una interpretazione inedita della Torre pendente, che associ al territorio pisano un sentimento di vita, di calore e di accoglienza, mi ha portato a fondere gli elementi architettonici della torre ai concetti di luce e di sole. Il sole, generalmente associato alla bella stagione, induce al pensiero del tempo libero, delle vacanze, del mare, dell’ambiente agreste e montano. Allo stesso tempo il tema della luce richiama altri caratteri tipici della Citta’ di Pisa, come la manifestazione “Luminara”, che ha luogo ogni anno nel mese di giugno, e le illuminazioni monumentali. La volontà di astrarre e mescolare questi concetti deriva anche dalla necessità’ di non identificare Pisa con la sola Torre, ma di ampliare lo spettro dei significati e dei valori del territorio pisano, ricco di eventi e di poli d’attrazione turistici come il centro storico, il vicino Monte Pisano e il lido di Marina di Pisa.
© Stefano Averame Architetto . Published on March 16, 2013.
La torre, sezionata orizzontalmente e vista in proiezione, con le sue 32 colonne, e’ trasposta in simbolo solare, con un corpo tondo cavo centrale e 32 raggi ben associabili nella tonalita’ del giallo. Come e’ possibile osservare in calce alla pagina, il simbolo e’ efficace anche declinato in altri colori o tonalità’. Questo rende il logotipo estremamente duttile, ovvero adattabile con facilità’ a diversi impieghi: cartellonistica, brochure, web, stampa su souvenir. Il marchio e’ una forma simbolica, semplice e immediata in tutte le forme cromatiche e di utilizzo.
© Stefano Averame Architetto . Published on March 16, 2013.