Quantcast
Channel: Divisare - Projects Latest Updates
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Concorso: Riuso Mazzoleni - Renato Vavassori, Dan Vavassori

$
0
0

PREMESSA GENERALE: Dalla lettura del bando si deduce che gli Enti interessati sono: - La società Mazzoleni S.p.a. per la loro necessità di un progetto conveniente per la realizzazione dei 15.000 m2 con le diverse destinazioni. - L’Amministrazione Comunale che è interessata a cogliere l’importante opportunità per realizzare un significativo intervento utile per tutta la Comunità. Alla luce di queste premesse, presa in considerazione l’Area di sup. territoriale. m2 31.091 (misurata) che risulta chiusa a NORD-EST da una “cortina fissa” dovuta ai limitrofi edifici residenziali esistenti e in corso di edificazione, può aprirsi con l’abbattimento degli edifici industriali (definiti in PGT come “edifici incongruenti con il futuro utilizzo dell’area”) verso via Marconi ad est, ed il Cineteatro Gavazzeni a Sud. L’Area, può ripartirsi in 3 zone significative: 1°ZONA AD EST: La più importante perché con l’abbattimento della PALAZZINA UFFICI, diviene lo spazio più aperto con visibilità da via Marconi, importante ASSE DI COMUNICAZIONE verso il centro (si salvaguarda soltanto il fronte d’ingresso della ex palazzina uffici quale vestigia del passato). 2°ZONA A SUD: Posta presso l’esistente Cineteatro, a sua volta vicino al Centro Sportivo ed alla Piscina (spazi di uso sociale), è importante per la funzione di congiunzione tra le future Attività dell’AREA VERDE 2 e quelle esistenti. 3°ZONA AD OVEST: Chiusa dalle edificazioni residenziali, assume un ruolo importante per le Attività di utilità sociale e completamento servizi.

Generale_finale_lowres_large

METODO DI PROGETTO: In posizione centrale delle Zone, si individuano 3 punti definiti di origine (PTO). Da esse partono 3 linee direttrici che convergono in un punto centrale (PTC) che diviene Centro catalizzatore di tutte le attività dell’intervento. Sempre dai 3 PTO si definiscono 3 CONI OTTICI che permettono la completa visibilità verso il centro (PTC) (lungo tutta la loro visuale non sono ammessi né edifici né altri elementi verticali alti, come alberi, arredo urbano o funzionale). Nel CONO OTTICO lo stesso Verde sarà a prato con aiuole e fiori. Dal centro PTC viene tracciata una circonferenza tangente alle linee di rispetto delle proprietà confinanti (10 metri) che ne diviene il limite esterno della parte edificata con diametro di 120,60 metri. Tracciata un’altra circonferenza concentrica, interna ed inferiore di 25,30 metri di raggio, si definisce una CORONA contenente tutti i Fabbricati, chiamata CORONA EDIFICATA. L’intersezione di questa con i CONI OTTICI determina i punti limite interni della Piazza. I 25,30 metri sono dovuti all’opportuna MAGLIA STRUTTURALE (SLIDE 3) studiata per i Fabbricati che nel fronte interno delle linee radiali ha interasse di 4 m, e si allarga fino a 6,30 m nella parte esterna. L’altro elemento strutturale è dato dalle intersezioni delle circonferenze concentriche interne alla corona, distanziate tra loro di 5,06 m. L’intersezione delle linee radiali (4-6 metri) e circolari dà origine alla MAGLIA STRUTTURALE. L’interasse interno è scelto per fornire ottima lettura della circolarità della CORONA PORTICO che si origina sotto i Fabbricati a P. T. rivolto alla Piazza nella sua continuità anche nel Verde e diviene elemento architettonico unitario che crea all’interno la Piazza, di m2 3.846. CORONA FABBRICATOCORONA PORTICO– Nella CORONA EDIFICATA, divisa dai 3 Coni Ottici originati dai PTO, si configurano 3 settori circolari di 120° in cui prendono forma i 3 Fabbricati, che contengono le 3 Attività (commerciali – direzionali – residenziali ) sulla Piazza. Questi hanno una distanza tra loro che permette la visuale dai 3 PTO verso il centro della piazza (PTC), e sono tra loro uniti da una CORONA PORTICO che definisce un passaggio coperto interno al P. T. dei Fabbricati in fronte alle Attività Commerciali, alla Piazza e nel suo proseguire, nelle Zone Verdi.

Pto_1_lowres_large

FABBRICATI: sono 3 i Fabbricati posti nella Corona edificata. FABBRICATI 1-2 – I Fabbricati 1 e 2 hanno al P.T. una ZONA COMMERCIALE con Vetrine, protetta dal porticato; i due piani superiori (coincidenti con il P.T. comprensivo del porticato) sono destinati ad Attività Direzionali. I primi 3 piani sono ambienti adatti a varie Attività chiuse da facciate vetrate continue. Per illuminare gli spazi interni sono stati inseriti nella maglia strutturale dei CAVEDI. Oltre il 3° piano si ergono gli edifici Residenziali. COMMERCIALE– Il P. T. dei fabbricati 1-2 sono destinati ad Attività Commerciali, la maglia RADIALE della STRUTTURA definisce degli spazi “a spicchi” della profondità di 20,30 metri e larghezza variabile da 4 a 6,30 m con superficie minima di 109 m2. Tutte le Vetrine si affacciano sul porticato di profondità di 5 m e gli spazi di servizio, bagni, ripostigli, magazzini ecc. sono nella parte posteriore. Gli spazi Commerciali adibiti a Pubblico Esercizio sono di 2.915 m2. DIREZIONALE– Gli spazi per Attività Direzionali posti al piano 1° e 2° dei Fabbricati 1 e 2 hanno conformazione a “trapezio circolare” con una profondità illuminata inferiore ai 5 metri, ottenuta con i Cavedi di 2 piani, coperti con vetrate con inserite celle fotovoltaiche per motivi energetici ed apribili lateralmente. Ognuno dei 4 Piani Direzionali (2 per ogni Fabbricato) ha 7 uffici, con servizi vicino al vano scale per motivi funzionali, convenienza costruttiva e conservazione delle facciate principali. L’unità minima è di m2 174 e il totale destinato ad attivitàDIREZIONALEè di m2 7.012 con ambienti ampliabili in orizzontale e/o verticale con massima flessibilità.

Pto_2_lowres_large

RESIDENZIALE– NB. Si è scelto un minimo sviluppo residenziale (38,9% Slp ammissibile) constatata la grande quantità di immobili invenduti ed ancora in programma nelle zone adiacenti. Nella parte superiore dei 2 fabbricati (oltre 3° piano) emergono 2 coppie di Edifici Residenziali (4 edifici emergenti): posti trasversalmente alla Circolarità della Corona, permette maggior permeabilità visiva tra esterno ed interno Piazza oltre i 3 piani Comm.-Dir.i e migliore areazione ed illuminazione sui quattro lati. La coppia di edifici Residenziali, distanti dai 13 ai 18 metri, si fronteggiano specularmente perchè i vani scala vengono raggiunti al P.T. attraverso un Androne comune ai due edifici, realizzando un’ampia finestra di comunicazione PIAZZAESTERNO VERDE. Il piano TIPO ha una SLP di 315 m2 , una pianta circolare trapezoidale e larghezza del corpo di fabbrica variabile dai 13 ai 18 metri dove si realizzano 3 appartamenti con doppia soluzione (tutti con doppi bagni). Per una migliore illuminazione degli ambienti vi sono dei terrazzi rientranti che riducono la profondità. Il penultimo piano, con arretramenti di 5 metri sulla PIAZZA si riduce a m2 274 con due unità di buona metratura e un giardino d’inverno di 78 m2. Infine l’ultimo piano, arretrando ulteriormente, crea un’unica grande unità abitativa di m2 200 ed un giardino d’inverno di m2 87.Infine, tra ultimo piano e copertura, si realizza un giardino d’inverno condominiale, e 50m2 di spazio tecnico. I 4 Edifici Residenziali, omogenei per caratteristiche edilizie ed architettoniche, assumono un diverso orientamento per la posizione nella Corona Edificata, e digradano di un piano in modo continuo da Nord a Sud per un miglior soleggiamento del Complesso e della Piazza interna (dai 9 piani dell’Edificio 1 ai 6 dell’Edificio 4). L’ arretramento degli ultimi due piani produce l’effetto di ampliamento della Corona circolare superiore, migliorato con la colorazione degli Edifici che staccano dai 3 piani delle Attività Produttive(orizzontali) per alleggerirsi sempre più verso l’alto con colori sfumati. L’andamento circolare della Piazza e la digradante altezza degli Edifici residenziali a pianta trapezoidale creano un effetto dinamico dell’intero complesso immobiliare con la luminosità dei 3 piani Commerciali-Direzionali, la CORONA PORTICO unificatrice e la Fontana, visibile da ogni punto, creano emozioni di vivacità ambientale e favorisce il buon fluire delle varie attività.

Pto3_lowres_large

PIANO INTERRATO– Sotto i Fabbricati 1-2 e lo spazio che li separa a P.T. è stato ricavato un P. Interrato di m2 4.961 con 66 autorimesse singole e 28 doppie per un totale di m2 3.783 comprensivo di Corsello, con m2 484 Magazzini, a servizio del piano commerciale, collegabile con scale interne. Il Corsello, strutturalmente largo 5 metri, è stato ampliato di 1 metro per raggiungere i 6 metri di ampiezza e contemporaneamente ottenere un libero spazio per fuoriuscita aria in rispetto delle Norme di Sicurezza dei VV.FF., favorendo le 6 uscite di Sicurezza. A protezione dei Fabbricati 1-2-3, un marciapiede largo 120 cm, con griglie aeranti e uscite di sicurezza, fa parte di una fascia Verde di Rispetto di 5 m delle proprietà private. In posizione centrale, al di sotto della piazza, è presente un vano Tecnico di m2 360 adibito a raccolta acque ed impianti di climatizzazione.

Orti_finale_lowres_large

FABBRICATO 3– Nel Bando è richiesto a titolo gratuito una superficie di 1.500m2 da destinare ad Attività Comunali. Il progetto prevede questa superficie divisa in 2 parti ed in 2 edifici distinti: una porzione denominata “ORTI URBANI”, (SL. 10) posta nell’AREA VERDE 3 di m2 200, attività molto attuale e di notevole utilità sociale, mentre una seconda di m2 1.308 è inserita nel Fabbricato 3, nella CORONA EDIFICATA con il RISTORANTE (SL. 8) e, altro elemento importante per tutto il Complesso per la posizione strategica e funzionale. Il Fabbricato 3 infatti si affaccia contemporaneamente sull’AREA VERDE 1, sulla PIAZZA, e, nella parte terminale del Ristorante anche sull’AREA VERDE 2 che ha le principali Attività Ricreative interne ed esterne all’area (Piscina Comunale, Cineteatro Gavazzeni ecc.).L’architettura è in parte omogenea agli altri Fabbricati (caratteristiche costruttive simili a piano terra, vetrine, porticato e bordatura).

Masterplan_aggiornato_lowres_large

Si differenzia per l’altezza ridotta (digradante da 2 ad 1 piano) e per l’andamento della copertura curva che riprende le forme morbide del Cineteatro Gavazzeni e con cui instaura un dialogo (con la rottura della circolarità perfetta dell’Edificio) diretto verso il Verde. La Copertura, nel suo digradare, è interrotta da un gradevole terrazzo vetrato (con funzione di giardino d’inverno), che permette l’utilizzo tutto l’anno, ed ha valenza bioclimatica come accumulatore di calore (effetto serra). Vicino all’AREA VERDE 1 dell’Accesso Principale è previsto sui due piani la porzione di Edificio destinato all’Amministrazione Comunale mentre nella parte Sud si defila quasi interamente verso il Verde l’ampio Ristorante, pizzeria, gelateria come elemento di forte attrazione sia per gli utenti giornalieri e residenti del Complesso e del CENTRO ATTIVO, che gli utenti della AREA VERDE 2 A SUD aperta verso le “aree relax” e “spazio bimbi” e delle Attività Sociali esistenti e quindi integranti della Comunità tutta. Il Bando in merito all’Edificio da cedere all’A.C. consiglia che questo abbia carattere di forte adattabilità a varie destinazioni ed esigenze, ma nel contempo permetta di proporre una propria visione sulla destinazione. Gli ambienti dell’edificio A.C. sono estremamente adattabili perché la maglia strutturale, simile a quella di tutto il Complesso viene semplificata con ampi spazi e Cavedi (a P.T. 5×5m e a P.1 15×5m) che realizzano ambienti ben illuminati. Si propone un’attività definita “Incubatore aziendale” ritenuta di particolare utilità perché aiuta l’accelerazione dello sviluppo attraverso una serie di risorse di sostegno alle imprese nuove e giovani, e di servizi sviluppati anche attraverso la rete interna e verso l’esterno, mettendo disponibili ambienti a contatto tra loro con attrezzature, spazi amministrativi e servizi in comune. Si collocano spazi per n° 15 start-up con metratura variabile, servizi sui 2 piani, spazi comuni , con sala riunione comune di m2 102. Tutti gli ambienti sono divisi con vetrate per permettere massima adattabilità e per favorire collaborazione ed interessi reciproci. L’allocazione nel Complesso, dove è forte la presenza di Attività Direzionali, è ritenuta particolarmente adatta.

Fab3def_large

PIAZZA: Elemento significativo del vario e composito complesso, richiesto dalla A.C. , nel progetto, la piazza di m2 3.846, si forma in modo naturale in conseguenza delle principali scelte progettuali di disposizione dei fabbricati. Posizionandosi al Centro si ha una visione molto varia e dinamica dovuta alla completa circolarità del Portico continuo con regolare cadenza dei pilastri che prosegue anche negli spazi aperti. In profondità si notano le grandi VETRINE dei negozi, i 2 piani luminosi e specchianti delle attività Direzionali contenuti dalla bordatura, i 4 Edifici Residenziali emergenti all’altezza del 3° piano a pianta trapezoidale ed ascendenti da SUD a NORD e rientranti negli ultimi 2 piani. Infine il 3° Fabbricato ha alcuni caratteri (porticato, pareti vetrate) dei fabbricati 1 e 2, si differenzia per la copertura curva e leggera. Al centro della Piazza è posta l’importante e simbolica fontana circolare di Φ 10 m con zampilli alti e concentrici per creare un effetto di massa slanciata fluido dinamica che unita al gioco di luci notturne realizzano un vero elemento di attrazione costante. La raccolta delle acque meteoriche avviene grazie alla pendenza verso le caditoie mimetizzate intorno alla fontana e raccolte nel serbatoio interrato. Infine la pavimentazione della piazza sarà realizzata con pietre naturali, autobloccanti e porfido a cubetti.

PARCHEGGI: Ogni AREA VERDE prevede al suo limite ampi Parcheggi per la sosta delle autovetture, e in prossimità della CORONA EDIFICATA sono poste n. 6 rastrelliere per n. 60 biciclette;i 3 parcheggi occupano m2 4.017 con 116 posti auto. In prossimità dei Parcheggi partono i 3 VIALI CENTRALI che conducono diretti al CENTRO PIAZZA e lungo il loro tragitto dipartono i 2 VIALETTI CICLOPEDONALI che circondano la parte edificata ed portano in tutti i punti delle AREE VERDI. Ogni Parcheggio è protetto da alberature di altezza 3 metri intervallati in modo cadenziato da pali d’illuminazione di altezza simile che evidenziano la localizzazione del Parcheggio. Il movimento delle vetture all’interno dei Parcheggi è guidato da aiuole che definiscono i percorsi ed ingentiliscono gli spazi. Il pavimento dello spazio di manovra è di asfalto e gli spazi di sosta con autobloccanti drenanti a verde (o ghiaietto), che consentono lo smaltimento delle acque della strada a dorso di mulo. L’accesso a P3 necessita di parziale copertura del canale esistente a sud ovest. Il parcheggio P2 prosegue l’esistente Parcheggio del Cineteatro, il parcheggio P1, conserva la facciata dell’Androne dell’ ex palazzina UFFICI. I 33 posti macchina del parcheggio P1 sono per una sosta di breve durata, perché in questa Area Verde non si svolgono vere attività. Le necessità per gli utenti quotidiani sono localizzati in P2 e P3 presso le rispettive Aree Verdi; i residenti hanno le autorimesse nell’interrato dei Fabbr. 1-2. AREE A VERDE (caratteristiche generali) Le aree chiamate A VERDE sono 3 ed hanno centrale il PTO; dotate di Parcheggi che bloccano le autovetture (mobilità zero) e favoriscono la partenza dei Vialetti per la mobilità ciclopedonale nel Verde (con l’eccezione di 2 passaggi mimetizzati per l’accesso dei VVFF, scarico merci e traslochi). Da ogni PTO parte il Cono Visivo ed il VIALE CENTRALE di 10m diretto al Centro della Piazza, definito da alberatura e illuminazione laterale; Il Viale Centrale e la relativa bordatura alberata si restringe da 10 a 4 metri in prossimità delle deviazioni di raccordo con la CORONA CICLOPEDONALE che ruota a 5 m dalla CORONA EDIFICATA e collega le 3 AREE A con le Attività di utilità sociale. LA 1° AREA A VERDE– ha come PTO d’origine il PTO/1 ampia visibilità (cono visivo) dalla importante arteria di via MARCONI ed ha una funzione Attrattiva e Decorativa come principale accesso alle attività Commerciali/Direzionali/Residenziali dell’interno del Complesso. La parte iniziale d’ingresso viene organizzata con fontane basse (h 80cm), giochi d’acqua in prossimità del rondò di prossima eventuale realizzazione. LA 2° AREA A VERDE– è la più aperta in quanto delimitata dai fabbricati 2-3 e dalla CORONA PORTICO, apre verso sud al Cineteatro ed alle strutture sportive esistenti. Dotata di parcheggio (P2), ampliamento di quello già esistente, del Viale Centrale che porta alla Piazza ed al Ristorante la cui posizione, nella CORONA EDIFICATA, subisce una piccola deviazione rivolgendosi proprio verso di essa. La parte di edificio adibito a Ristorante fa parte del Fabbricato 3 (dove si trova anche la porzione da cedere all’Amministrazione Comunale) è elemento legante fra le attività del CENTRO/PIAZZA e le attività dell’AREA VERDE 2. All’interno di quest’area vi sono 2 grandi spazi per attività ricreative tra loro compatibili ed integrabili: AREA ATTREZZATA A“GIOCO BIMBI” con giochi e piccolo specchio d’acqua e “ZONA RELAX”, Il tutto alberato, dotato di panchine ed illuminato in quanto funzionante a tutte le ore per la prossimità del Ristorante e del cineteatro. LA 3° AREA A VERDE ha vocazione differente, meno significativa in apparenza, riveste un ruolo importante per la Comunità; ad essa si accede dalle due vie laterali secondarie di recente realizzazione le quali convergono verso il PTO3 da dove si sviluppa in larghezza un esteso Parcheggio P3 che ha lo scopo principale di soddisfare le residue necessità delle aree residenziali limitrofe e soprattutto di quelle degli utenti che lavorano quotidianamente nel nuovo complesso. In questa Area Verde si definiscono spazi di vera “utilità sociale”: una palestra all’aperto con un “PERCORSO VITA” immerso nel verde e gli “ORTI URBANI” con piccolo Fabbricato (4) di 200m2 a suo servizioe con piazzetta per mercatino dei prodotti. Le attività delle Aree Verdi 2-3 sono omogenee, legate dal verde continuo e dalle piste ciclopedonali che le uniscono con tutti gli altri punti dell’area dei Fabbricati e della Piazza.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ED ENERGETICA: GESTIONE ACQUE METEORICHE– Le acque meteoriche raccolte dalle coperture degli edifici sono convogliate, tramite pluviali opportunamente mimetizzati all’interno della struttura, nel serbatoio interrato al centro della piazza. L’acqua così accumulata viene utilizzata per l’IRRIGAZIONE delle aree verdi, degli orti urbani, per le cassette di RISCIACQUO dei wc e per la PULIZIA dei fabbricati e della piazza. SISTEMI PASSIVI– L’INVOLUCRO IPERISOLATO, nelle sue parti opache e finestrate, garantisce valori bassi di trasmittanza, e abbinato all’alta efficienza degli impianti permette di raggiungere la classe energetica “A”. Tutti e 4 i fabbricati possiedono giardini d’inverno, cavedi o serre che garantiscono apporti solari gratuiti durante la stagione invernale grazie all’”EFFETTO SERRA”. Durante il periodo estivo queste vengono disattivate per permettere una migliore circolazione dell’aria. La presenza di pannelli fotovoltaici integrati nel vetro, oltre a fornire energia, permette un migliore ombreggiamento dei sistemi vetrati. Infine le coperture sono desolidarizzate dall’involucro iperisolato, in questo modo si crea una ventilazione che permette di mantenere una temperatura degli ambienti minore durante l’estate. Allo stesso tempo, in inverno, questo sistema permette di eliminare la condensa preservando gli ambienti dall’umidità. SISTEMI ATTIVI– Sulla copertura degli edifici sono installati PANNELLI FOTOVOLTAICI per la produzione di energia elettrica, che serve al funzionamento delle POMPE DI CALORE con scambio con acqua di falda. L’energia elettrica serve inoltre per la produzione di acqua calda sanitaria con Boiler. Il sistema di climatizzazione degli ambienti è a PAVIMENTO RADIANTE nelle residenze e a TUTT’ARIA per commerciale e direzionale.

REALIZZAZIONE PER FASI: FASE DI DEMOLIZIONE: 1. abbattimento degli edifici Industriali, Palazzina Uffici (con il solo salvataggio del fronte di ingresso della palazzina degli uffici) e mantenimento, delle esistenti mura di confine. 2. Pulizia dei materiali di risulta. 3. Eventuale bonifica. FASE COSTRUZIONE– La conformità circolare del complesso aiuta e semplifica una possibile realizzazione per diverse fasi temporali e costruttive dell’intervento. La procedura di costruzione in diversi lotti permette una sufficiente autonomia delle attività dei singoli interventi, prima dei fabbricati e poi delle sistemazioni esterne; devono inoltre essere realizzate soltanto le urbanizzazioni necessarie al suo funzionamento di volta in volta. 1°INTERVENTO– Prevede la realizzazione del Fabbricato 1 e degli Edifici Residenziali 1-2. L’accesso pedonale di pertinenza del Fabbricato 1 è prevista da PTO 1 (via Marconi) che conduce al Porticato e permette il funzionamento di tutta questa 1° porzione del complesso, con accesso alle Attività Commerciale a P.T. ed ai piani superiori (Direzionali e Residenziali) attraverso l’Androne. L’accesso Carrale è previsto ad ovest nella parte esterna della zona verde 3. L’intervento edilizio, una volta finito dovrà essere separato dal resto del cantiere con recinzioni di cantiere nella zona del Porticato per garantire sicura fruibilità dagli utenti. Le canalizzazioni necessarie si realizzano secondo un progetto iniziale generale, dovesi innestano per STRALCIO i vari interventi. 2°INTERVENTO– Prevede la realizzazione del Fabbricato 2 simile al fabbricato 1. La continuità del Porticato permette il completo funzionamento di tutte le Attività Commerciali, Direzionali e Residenziali della nuova edificazione. L’Accesso Carrale è lo stesso già realizzato nel 1°intervento e permette l’utilizzo di tutto l’interrato previsto destinato ad Autorimesse e Magazzini. La realizzazione in due fasi del piano interrato è dettata dalla razionalità, funzionalità e sicurezza di ciascun intervento. 3°INTERVENTO– Edificazione del Fabbricato 3 con completamento della Corona Portico (ad eccezione di una porzione tra fabbricato 2 e 3 per permettere l’uscita finale della gru). Tutte le opere per il buon funzionamento dei fabbricati sono già realizzate. 4°INTERVENTO– Rimossa la gru (posta nel centro della Piazza per la costruzione dei fabbricati) si procede alla realizzazione dell’interrato, serbatoio di raccolta acque, vani tecnici per impianti, pavimenti e fontana centrale e, completato il portico mancante verso area verde 2, il piccolo Fabbricato 4 degli Orti. Per tutti i lavori della Piazza viene mantenuta la recinzione a ridosso della Corona Portico. 5°INTERVENTO– Si procede infine alla realizzazione di tutte le canalizzazioni, urbanizzazioni, con la completa pulizia di baracche e zona stoccaggio materiali (fisse per la durata del cantiere in A.V.2 per il facile accesso degli automezzi) e il completamento dei parcheggi, della viabilità ciclopedonale, illuminazione, alberature e varie.

CONCLUSIONI: La proposta progettuale soddisfa tutte le richieste del bando: - I parametri tecnici sono ampiamente rispettati, residenza 38,9%>35 , RP 85%>30%, Standard 25.552>14.000, piazza 3.846m2 - La STRUTTURA INTERNA ha elevato standard di qualità con piazza, porticati, portici, androni di uso pubblico per un totale di m2 6.643 e la STRUTTURA ESTERNA con spazi a verde (verde 17.689, parcheggi 4.017) e attività ricreative strettamente integrate con la città. - Per l’edificio di 1.500 m2 da cedere a A.C. si propone la soluzione di 2 edifici destinati ad attività utili ed attuali: “incubatore aziendale” ed “orti urbani”. - La PIAZZAè assoluto elemento gravitazionale di tutto il complesso, di forte attrazione per le Attività, Lavoro e Residenza, che si svolgono all’INTERNO e le attività ricreative nel verde all’ESTERNO. - L’intervento assume vera centralità rispetto alla città per il verde che tutto circonda con assenza di vetture(mobilità zero) e grazie alle piste ciclopedonali che lo percorrono per tutti i punti. - Originale è la FORMA ARCHITETTONICA dei 3 Fabbricati, della Corona della Piazza dove a P.T. la parte commerciale protetta dalla Corona Portico avvolge la Piazza. - I due piani superiori, con uffici e vetrate strutturali Blu 30, contenute in marcate bordature stagliano forti linee orizzontali. A contatto, oltre il 3° piano, con i 4 edifici verticali Residenziali a pianta trapezoidale che si ergono trasversalmente ai circolari piani inferiori, con colori tenui degradano di 1 piano da Nord a Sud ed arretrano con giardini d’inverno negli ultimi due piani per un ottimale soleggiamento. - Il 3° Fabbricato, diverso per l’altezza limitata e copertura ondulatoria mantiene omogeneità architettonica di tutto il complesso.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Trending Articles