CONCEPT L’idea è mostrare, rendere visibile qualcosa che prima non lo era. La stele è“un muro che viene abbattuto”, che nascondeva la memoria del passato. Abbattere, un gesto così semplice ma carico di simbolismo, evoca l’idea di speranza, di rinascita, della fine di una guerra, di libertà, di rivincita su qualcosa o qualcuno …
External View
© MADEOFFICE . Published on March 16, 2013.
Ci piace pensare che questa lotta contro la criminalità si possa materializzare in un gesto “buttare giù”, demolire il muro dell’omertà, dell’oblio, di distruggere il muro della criminalità che offusca i nomi e la memoria delle vittime: abbatterlo significa rendere visibili tutti quei nomi, riportando alla luce la loro memoria.Il “muro” mostra ora il suo “cuore”, un anima trasparente di vetro che si staglia nel cielo, una lastra su cui i nomi incisi hanno adesso uno sfondo: le nuvole….. Sono questi nomi che “costruiscono un muro” trasparente e leggero, che non nasconde ma rende tutto visibile.
Concept
© MADEOFFICE . Published on March 16, 2013.
Un muro in decadenza, immagine carica di significati: “Fino a quando ci scaglieremo tutti contro quel muro per abbatterlo tutti insieme, come muro cadente, come un recinto che crolla!! la stele non dovrà lasciare indifferente nessuno…
Concept
© MADEOFFICE . Published on March 16, 2013.
La costruzione della geometria si basa sui rapporti e le proporzioni della sezione aurea, (regola nota già agli antichi Greci riguardo le proporzioni del corpo umano); indica il rapporto fra due grandezze disuguali. Il fine è quello di avere una percezione armonica dell’oggetto e di giungere ad un equilibrio dimensionale tra le parti della composizione.
Frontal View and Section
© MADEOFFICE . Published on March 16, 2013.