Quantcast
Channel: Divisare - Projects Latest Updates
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Masterplan di riconversione area industriale - Ettore Curto

$
0
0

Premessa

Tracciati_large

Lo sviluppo di Seriate degli ultimi decenni e tale che è ora necessario inglobare e far dialogare con la città parti di territorio che per funzione non rispondono più ai bisogni della comunità. Un’ex area industriale, quasi invisibile, circondata e oppressa dai lotti e dagli edificati confinanti, che deve risorgere ed acquisire un importante ruolo pubblico e civile. Una difficile contrapposizione con il centro storico del paese, vicino fisicamente ma lontano nell’urbanistica, la ferrovia non è la sola causa di tale distanza, anche le tipologie di insediamenti che già caratterizzano questo isolato, fanno si che questa zona della città sia vissuta come un luogo di partenza o arrivo, un luogo dove non ci si ferma, un luogo non vissuto se non ad eccezione di ciò che succede all’interno delle unità residenziali, del teatro, della piscina, del centro sportivo … Il masterplan qui proposto ha il chiaro intento di aprirsi il più possibile alla città, offrendo alla cittadinanza ampi spazi di servizi pubblici, grandi aree verdi, piazze, percorsi coperti e, considerando le odierne modalità di spostamento, ampi parcheggi.

Mg115_tavola01_large

Il progetto, idee ed ispirazioni Analizzando il contesto territoriale, si nota una certa disomogeneità e varietà degli interventi edilizi sia nella tipologia che nei tracciati. Il masterplan avrebbe perciò potuto prevedere un intervento unitario e di rottura rispetto al contesto, al fine di segnare, anche nel disegno degli spazi e dei volumi, un nuovo centro alternativo. Tuttavia, pur essendo estremamente attratti da tale prospettiva, facendo un’attenta riflessione sulle condizioni reali in cui si deve intervenire che rispondono anche a esigenze economiche ed aspettative della comunità e dell’amministrazione, si è deciso che il masterplan dovesse essere scomponibile in parti, che le parti cosi scomposte potessero avere un’autonomia propria ed un rapporto con le altre parti auspicato ma non necessario. Il masterplan distribuisce sull’area quindi differenti volumetrie che di conseguenza disegnano il sistema degli spazi aperti pubblici. Si lavora su una doppia griglia di giacitura, già presente nell’attuale disposizione planimetrica dell’insediamento Mazzoleni, che risulta non a caso la più coerente per poter relazionarsi con i lotti limitrofi. L’analisi dello stato di fatto evidenzia una elemento che connette le due giaciture, una sorta di pensilina, per lo più attualmente tamponata lateralmente, che accosta e lega l’intero intervento. Si decide di preservare l’idea di questo elemento, riproponendo nel masterplan una sorta di passeggiata coperta attorno cui sviluppare spazi e volumi.

Parco_large

Parametri urbanistici Il masterplan risponde pienamente agli obiettivi previsti dal bando rispettando tutte le richieste e migliorando le dotazione pubbliche di pregio quali piazze e aree verdi. Considerate le esigenze, il contesto e le possibilità insediative, il masterplan prevede una destinazione residenziale ridotta al 36% per dare maggior spazio a ricettivo, terziario, uffici, commercio e pubblici esercizi. Quota di slp è destinata a coworking, per attività di artigianato e professionisti. Lo datazione prescritte di interesse pubblico sono notevolmente ampliate dando ampio spazio ad aree verdi (giardino, parco, orti, percorsi ciclo-pedonali) e a piazze per un totale di 20.400 mq contro i 14.000 mq richiesti. Il masterplan prevede un’ampia disponibilità di parcheggi pubblici in superficie dislocati in 4 aree dell’intervento, per un totale di 3.600 mq. Sono previsti ulteriori parcheggi interrati a servizio della residenza e pubblici per soddisfare le probabili esigenze dell’intervento e per soddisfare a pieno quanto richiesto da normativa incrementato del 30% come richiesto dall’amministrazione. Il masterplan prevede di realizzare tutta la Slp concessa, 13.000 mq. Sono previsti due edifici da adibire a servizio pubblico, uno da 1.500 mq di Slp da cedere all’amministrazione e uno da 2.000 mq in gestione a promotori privati. Il rapporto di copertura viene tenuto ampiamente sotto al limite di 25% portandolo al 18%, privilegiando le aree permeabili portate al 43%, maggiori al limite minimo del 30%. L’altezza media dell’intervento è di 2-3 piani fuori terra, si configura quindi come un intervento a basso impatto considerando soprattutto l’intorno, fanno eccezione le 2 torri, un landmark del masterplan che segna la nuova centralità seriatese.

Piazza_large

Mobilità Il sistema della mobilitàè stato studiato in modo da garantire un agevole accesso a tutte le aree dell’intervento mantenendo un basso impatto a livello di consumo di suolo e di interferenza con le aree pubbliche aperte. I percorsi stradali sono il più lontano possibile dall’abitato. L’acceso carrabile per gli utenti, i residenti ed i mezzi di soccorso avviene a nord attraversando la porta d’ingresso che è definita dall’edificio esistente che viene recuperato, e da sud, utilizzando l’attuale accesso al parcheggio del cine-teatro. La viabilità principale collega i due ingressi costeggiando il confine est dell’intervento fungendo da filtro con gli edifici esistenti esterni all’area con i quali non è attualmente possibile relazionarsi in maniera migliore. Da questa strada si accede ai parcheggi pubblici esterni ed ai parcheggi pubblici interrati. Una viabilità secondaria a basso tenore di traffico a servizio ed uso dei soli residenti, delle attività di coworking e della struttura alberghiera, cinge l’intervento nella sua parte nord e consente anche l’accesso ai parcheggi interrati. La mobilità ciclo-pedonale è sviluppata al massimo della potenzialità, preservando tutti gli accessi esistenti non potendo intervenire sui lotti perimetrali in quanto non di proprietà della Mazzoleni S.p.A. Il progetto prevede perciò, in aggiunta agli ingressi carrabili che sono anche ciclo-pedonali altri 5 accessi distribuiti sul perimetro dell’intera area. Tutti gli accessi sono tra loro collegati, l’intera area è permeabile ad attraversamenti, ovvero da qualunque punto si acceda si può lasciare l’area in qualsiasi altra direzione con agevoli percorsi ciclo-pedonali. Il sistema della struttura urbanistica si integra nella città attraverso gli accessi che privilegiano un collegamento ciclo-pedonale.

Schema_funzionale_large

Caratteristiche dell’intervento Il progetto di riconversione del sito industriale di via Marconi di proprietà della Mazzoleni S.p.a. in attuazione dell’A.T.8 del P.G.T. di Seriate prevede destinazioni d’uso molteplici, meglio dettagliate nello specifico in tavola. Si vuole qui sottolineare come il masterplan, cosi come è stato concepito, è attuabile per parti. L’area può essere suddivisa per lotti autonomi che possono essere attuati anche in tempi differenti. Ciò permette, considerando anche le dinamiche riguardanti interventi di tale portata, maggiori possibilità affinché il masterplan possa essere effettivamente attuato trovando più operatori economici disposti ad investire in tale esperienza.

Volo_large

Valorizzazione degli edifici e spazi pubblici La struttura urbanistica è sviluppata con il preciso scopo di valorizzare le funzioni ed esercizi pubblici, sia quelli esistenti, il cine-teatro, sia quelli in previsione. La risposta del masterplan prevede a tale scopo una grande piazza attorno cui si sviluppano le principali attività ed esercizi pubblici. L’edificio da 1.500 mq di Slp in cessione all’amministrazione prospetta su tale piazza. Caratterizzato da adattabilità in pianta e sviluppato su tre livelli, il masterplan prevede per esso destinazioni culturali. La piazza è messa in collegamento con l’intera area attraverso un sistema di percorso coperto, la pensilina, utilizzabile anche per manifestazioni all’aperto, quali fiere ecc, che possono aver luogo quindi anche in caso di condizioni meteorologiche poche favorevoli. Il masterplan si caratterizza quindi per un’alta qualità dello standard nella dotazione di servizi, in particolare di spazi aperti e verde. La piazza funge da spazio a disposizione della collettività e valorizza le funzioni pubbliche e private già esistenti, vi è piena continuità tra lo spazio pubblico dell’intervento e lo spazio pubblico limitrofo del teatro al quale viene conferita maggiore dignità. Il masterplan prevede perciò che quest’area possa diventare una nuova centralità della città di Seriate, definisce un sistema di percorsi interni all’area di progetto pedonali e ciclabili che connettono l’area di progetto con il resto del contesto urbano, vi è una precisa gerarchia degli spazi aperti, un’organizzazione graduata dei percorsi stradali, ciclabili e pedonali.

Sostenibilità ambientale ed energetica Il masterplan prevede volumetrie compatte che limitano le superfici disperdenti utilizzando un valore s/v molto basso . Tutte le strutture sono orientate in modo ottimale per massimizzare gli apporti di calore nei mesi invernali ed opportuni elementi di schermatura riducono gli apporti estivi. Nella stagione fredda, il riscaldamento solare passivo dà un contributo significativo al fabbisogno energetico degli edifici. A tal fine vengono utilizzati i seguenti meccanismi: - la captazione solare, in cui l’energia solare captata viene trasformata in calore; - l’accumulo termico, in cui il calore captato durante il giorno viene accumulato per un uso successivo; - la distribuzione del calore, in cui il calore captato/accumulato viene indirizzato alle parti dell’edificio che è necessario riscaldare; - conservazione del calore, in cui il calore è mantenuto nell’edificio il più a lungo possibile. L’orientamento e la disposizione degli ambienti e delle aperture è tale da favorire gli apporti solari sulle superfici orientate a sud e di chiusura ed isolamento termico sulle pareti a nord. Si fa utilizzo di muri Trombe e pareti ventilate e viene minimizzato l’impiego di risorse materiali non rinnovabili a favore di risorse naturali. E’ previsto anche l’utilizzo di un livello medio/alto di domotica, con lo scopo di eliminare sprechi abbinati ad un sistema di controllo necessario per un’area così vasta. L’illuminazione artificiale è ridotta al minimo grazie alla presenza di superficie trasparenti localizzate in modo ottimale rispetto alle attività a cui sono destinati i locali. Le caratteristiche principali che rendono preferibile la luce naturale a quella artificiale sono il suo rendimento nella percezione del colore e le variazioni nel tempo di colore, contrasto e luminanza (brillanza luminosa) di ogni superficie, caratteristiche che non possono essere simulate da nessun tipo di sorgente artificiale. La qualità dell’aria degli ambienti interni è garantita dall’utilizzo di sistemi di ventilazione meccanica controllata e ventilazione naturale per evitare ristagno d’aria, favorire il recupero di calore ed il rinnovo dell’aria. Le ombre portate sono limitate e le distanze tra facciate sono ampie. Il microclima locale beneficia dell’ampia superficie a prato che assorbe maggiormente le radiazioni solari rispetto a pavimentazioni impermeabili. Il masterplan prescrive edifici di classe A, e qualora con l’amministrazione si potesse raggiungere un accordo per lo scomputo del costo di costruzione, si potrebbe prescrivere la certificazione LEED con notevole vantaggio anche economico per le attività artigianali locali. Ciò permetterebbe di ottenere un bilancio energetico globale che beneficia del ridotto utilizzo delle risorse energetiche tradizionali con conseguente minore inquinamento. I tetti piani sono un concentrato impiantistico, pannelli fotovoltaici e solari termici ne occupano l’intera superficie. Si prevede infine il recupero delle acque piovane – fitodepurazione- ed il loro utilizzo per l’irrigazione dei prati (dotati di dispersori programmati raccogliendole)e per lo scarico dei wc. Il sistema di riscaldamento sarà centralizzato, verrà creata una centrale di cogenerazione. Dettagli costruttivi delle superfici opache e trasparenti non vengono in questa fase approfonditi, come indicazioni di massima si utilizzeranno delle pareti stratificate opportunamente isolate e vetrate triple bassoemissive.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>