Quantcast
Channel: Divisare - Projects Latest Updates
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Un parco archeologico e naturalistico per la riqualificazione di Casabona (Kr) - Arch. Santo Curcio

$
0
0

Il progetto Parco Archeologico e Naturalistico di Casabona, è un’idea che nasce dalla volontà di concentrare in un unico grande “percorso” storico e progettuale, tutto ciò che è parte integrante della storia, tradizione e cultura della comunità di Casabona. Il P.A.N di Casabona è composto da una macro area archeologica, suddivisa in tre micro aree rappresentate dai tre siti archeologici che ospitano circa 500 grotte rupestri. Questa suddivisione punta a tutelare e riqualificare tutto il patrimonio storico e culturale del borgo, soprattutto se inquadrato nel più vasto contesto archeologico del Marchesato Crotonese anch’esso bisogno di attenzioni e di interventi mirati ad una sua completa rivalutazione.

Tav2_large

I percorsi del P.A.N.

Il sito rupestre di Valle Cupa e i siti minori di Timpa Tallarico e Montagna Piana, contengono oltre alla aree rupestri delle grotte, altri punti di interesse storico culturale che hanno bisogno di tutela e riqualificazione. Primi tra tutti ci sono: il sito medioevale della vecchia Casabona (Casabonavecchia) con i suoi ruderi dal sapore pittoresco e il più recente Palazzo Tallarico in stile moresco con il suo orto botanico.

Tav6_large

Genesi di progetto

Il progetto architettonico è pensato per avere il minimo impatto sull’ambiente, le soluzioni proposte permettono una totale fruibilità dell’impianto, il che permette di abbattere qualsiasi forma di barriera architettonica che la geografia dell’area presenta. Il nucleo principale del complesso architettonico è composto dal un museo archeologico, il centro servizi, l’auditorium, la biblioteca museale, la piazza, gli spazi espositivi esterni, le residenze dell’ostello e i servizi di bar/ristorazione. La struttura è pensata per riqualificare, supportare ed incentivare la visita al parco grotte rupestre di Valle Cupa, composto da circa 300 grotte distribuite su tre micro aree archeologiche, collegate da sentieri di breve, media e lunga percorrenza. Il progetto del parco prevede l’individuazioni di percorsi archeologici e naturalistici dedicati a escursionisti e appassionati di archeologia rupestre.

Tav7_large

Planimetria generale del complesso

Tav11_large

Viste e sezioni di progetto

Tav12_large

Render di progetto


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>