I circuiti ciclopedonali individuati sulla fluida geometria di percorsi già esistenti, unisce in un disegno articolato ma unitario di ricomposizione del dialogo tra fascia urbana e gli elementi del paesaggio, che riassumono funzioni sociali e simboliche con le aree limitrofe al tracciato stesso, relazionandosi con il contesto circostante.
© Rosanna Orienti . Published on September 17, 2013.
Il percorso dà la possibilità ai visitatori di percorrerlo in bici o a piedi individualmente osservando il paesaggio da distinti e mutevoli punti di vista, offrendo implicitamente una percezione attiva e sempre nuova dello sfondo paesaggistico.
I percorsi diventano un pretesto per valorizzare ed attrezzare con pochi elementi (piazzole attrezzate con panche, sedili, piattaforme lignee, messa in sicurezza per alcuni tratti con paratie lignee o lievi muri a secco, piccoli lavori di livellamento ecc.) che trovano la loro esatta collocazione grazie alla modellazione del suolo con i relativi movimenti di terra necessari per l’allargamento della sede stradale al fine di poter ubicare il tracciato ciclabile. Il tutto in un’ottica tale da consentire la realizzazione di un itinerario culturale-ricreativo denso di suggestioni. Le strategie progettuali si realizzano attraverso criteri di fruibilità, visibilità, armonizzazione con il conteso.