Gli edifici oggetto di intervento si trovano inseriti in una di quelle aree a storica vocazione industriale, di fine ‘800 inizio ‘900, che si sono consolidate nel tempo caratterizzando fortemente una parte di città. Con l’intervento si vuole riqualificare l’intera area industriale compresa tra gli edifici principali (anch’essi oggetto di manutenzione) interni all’area stessa, attualmente in uno stato di generale degrado.
L'area oggetto di intervento da C.so Stati Uniti; sulla sinistra l'edificio sud, sulla destra quello nord.
© Marco Lo Monaco . Published on February 18, 2014.
Edificio Nord – Produzione. Se ne prevede la generale ripulitura e imbiancatura, dopo averne riparato e recuperato le parti maggiormente degradate, mantenendone le caratteristiche originarie. Si prevede poi l’inserimento, in corrispondenza della parte centrale del fabbricato, di una schermatura costituita come quella di cui si parlerà a proposito della nuova pelle dell’edificio sud, utile a nascondere alcuni elementi a servizio della fabbrica attualmente disposti senza alcuna protezione.
Edificio Nord - Produzione
© Marco Lo Monaco . Published on February 18, 2014.
Edificio Sud – Servizi e Uffici. Costituisce la chiusura dell’area sul fronte sud, rappresentato dal Corso Stati Uniti; al suo interno si trovano gli uffici e le zone di servizio indispensabili al funzionamento dell’industria vera e propria, rappresentata dall’Edificio Nord. L’intervento riguarda quasi esclusivamente il fronte rivolto verso l’area interna privata che è anche quello maggiormente degradato e caratterizzato da una certa disomogeneità, acuita dalla presenza di molte canalizzazioni e dispositivi dedicati agli impianti elettrici e di condizionamento/riscaldamento, posti direttamente sulla facciata dell’edificio. Per ovviare a questa condizione senza stravolgere il fabbricato si prevede l’inserimento di una nuova pelle, una quinta addossata all’edificio esistente che lo scherma parzialmente, senza però modificarne aperture e strutture principali.
Edificio Sud - Servizi e Uffici
© Marco Lo Monaco . Published on February 18, 2014.
Questa nuova pelle è costituita da una rete stirata in acciaio di tipo corten che, con la sua particolare finitura, bene si inserisce tra i materiali tipici di questi luoghi in generale (laterizio, pietra, rame ecc…) e dell’area di intervento in particolare, avendo questa una storica vocazione nella lavorazione dell’acciaio e delle lamiere. Infatti già il Catasto Napoleonico indicava in questo luogo una “fabbrica di tele metalliche”.
Planimetria generale e particolare della quinta dell'edificio sud
© Marco Lo Monaco . Published on February 18, 2014.