E’ un vero e proprio intervento di restyling ed interior design quello realizzato su un appartamento costruito nei primi anni ’70. La casa, con pianta ad “L”, è magnificamente esposto a sud ovest e gode di uno splendido panorama sul golfo di Napoli contornato da Punta Campanella e Capri.
Photo by Mario Ricciardi. Published on February 28, 2014.
E’ stato richiesto dalla committenza di rispettare il più possibile le partizioni interne della casa cercando di limitare al massimo i costi di demolizione ricostruzione e il rifacimento degli impianti. Perciò la struttura originaria è stata sostanzialmente conservata con qualche piccolo accorgimento per rendere più fruibili gli spazi e soprattutto per meglio godere della splendida vista mare da più prospettive.
Photo by Giorgio Massimo. Published on February 28, 2014.
E’ stato eliminato il muro divisorio tra ingresso e salone, che delimitava un buio e poco funzionale disimpegno d’ingresso; lo spazio del ripostiglio è stato accorpato alla camera da letto dei padroni di casa dando origine ad un piccolo e funzionale bagnetto; la classica porta da 0,70×2,10 della cucina, è stata sostituita da 3 moduli in vetro extra-light da 0,70×2,60; infine parte del corridoio è stato inglobato nella seconda camera da letto per accorciarne un po’ la lunga prospettiva e dare più spazio alla camera. Questi contenuti interventi di demolizione hanno permesso di definire e caratterizzare meglio gli ambienti migliorandone la luminosità, il senso di ampiezza e la fruibilità.
Photo by Giorgio Massimo. Published on February 28, 2014.
Su questa nuova configurazione spaziale, lo studio ha dato ampio spazio alla propria creatività.
Photo by Giorgio Massimo. Published on February 28, 2014.
Gli ambienti ingresso, living e pranzo appartengono adesso ad un unico open space e sono definiti esclusivamente da mobili in rovere con inserti in wengè, tutti realizzati su disegno. Un mobile basso divide la zona divani dall’ingresso mentre una libreria divide quest’ultima dalla zona pranzo.
Photo by Giorgio Massimo. Published on February 28, 2014.
La libreria contiene anche il televisore, montato su di un pannello girevole che ne consente l’utilizzazione anche dalla zona pranzo.
Photo by Giorgio Massimo. Published on February 28, 2014.
L’ingresso è adesso organizzato con una ampia e comoda cappottiera con porte scorrevoli in legno laccato bianco e con un mobile divisorio in cartongesso nel quale sono inseriti elementi in legno (svuotatasche e mensole cave predisposte con prese elettriche per caricare i cellulari).
Photo by Mario Ricciardi. Published on February 28, 2014.
Tutti gli elementi in legno presenti in casa sono stati disegnati con particolare attenzione senza perdere però vista l’idea di insieme. Néè esempio il mobile basso che divide ingresso e living che continua con una boiserie a parete che a sua volta si “incastra” nella porta dell’adiacente camera.
Photo by Giorgio Massimo. Published on February 28, 2014.
Il bagno interno a quest’ultima, è concepito come un volume dalle curve morbide, bianco all’esterno e rivestito con tessere di mosaico azzurro all’interno; una porta in vetro sabbiato ed il soffitto in cristallo extra light lo dividono dalla camera e lasciando penetrare la luce naturale.
Photo by Giorgio Massimo. Published on February 28, 2014.
Il restyling del corridoio è caratterizzato da un semplice intervento: una linea obliqua creata dalla rotazione della pavimentazione, in cotto decorato a mano, utilizzato per la cucina e zona servizi, segue la rotazione del lato corto della pianta ad ‘L’ della casa. La stessa linea , a terra evidenziata anche dall’accostamento del parquet in rovere con le mattonelle decorate, si ripropone a soffitto. Questo taglio asimmetrico crea uno scorcio prospettico accattivante interrotto dalla trasparenza delle vetrate che identificano la nuova cucina, che va a concludersi in alto nella porta in rovere rigatino della camera mentre a terra la linea obliqua della pavimentazione prosegue attraverso un vetro inserito nella porta.
Credits Studio Ricciardi Architetti. Published on February 28, 2014.
La cucina è caratterizzata da un piano breakfast realizzato con doghe in legno massello ed ancorata sul centrale dei tre pannelli in vetro che delimitano il corridoio.
Anche il tavolo da pranzo è stato realizzato su disegno. Poggia su un unico piede, a forma di tronco di piramide cavo capovolto, generato da 4 elementi in rovere sagomati; sul piano del tavolo si ripropone con il legno, lo stesso disegno delle mattonelle decorate del pavimento, sia nelle dimensioni di base (1,30×1,30) che quando si allunga fino a 2,60 metri.