La soluzione progettuale si pone l’obbiettivo di utilizzare un linguaggio ispirato alle caratteristiche dei monumenti circostanti con soluzioni riviste in chiave contemporanea, adeguate alle tecniche più avanzate per poter sviluppare la struttura del padiglione in tutto il suo potenziale.
Vista di insieme padiglioni commerciali.
© Architetto Giorgio Mauro . Published on March 06, 2014.
La struttura del fabbricato è in profilati di acciaio di varie dimensioni e forgiature opportunamente dimensionate per i carichi accidentali e propri, questo tipo di struttura ci dà la possibilità di inserire facilmente nelle intercapedini impianti e cavedii tecnici per il passaggio dei sotto servizi, inoltre con questo tipo di struttura sono possibili adeguati ancoraggi per i sistemi di fissaggio delle facciate ventilate in pietra d’Istria.
Le pareti perimetrali sono per la maggior parte in vetro, sui lati lunghi della porzione terminale verso sud il rivestimento sarà in lastre di pietra d’Istria, questa sezione di parete costituisce la parte opaca corrispondente alle zone di servizio di retro bar, magazzino e servizi igienici, mentre per la parte terminale di copertura il fabbricato si conclude con un coronamento perimetrale in pietra d’Istria.
Per quanto riguarda la copertura si è previsto un tetto a padiglione con 4 falde rivestito con un manto in lamina di metallo di tipo Rheinzink. Questi accostamenti con metallo pietra d’Istria e vetro rendono il padiglione particolarmente coerente con l’architettura dell’edificio del mercato a pochi passi di distanza, infatti il metallo verrà utilizzato per tutta una serie di dettagli e finiture comprese altre sovrastrutture in fase di progettazione.
Le pareti interne saranno in pannelli sandwich di alluminio tipo Isopan coibentato e rivestiti con lastre in fibrocemento,materiale quest’ultimo molto resistente all’umidità e particolarmente indicato per zone di grande utilizzo come; nelle aree di preparazione, deposito, spogliatoio e servizi igienici successivamente le pareti saranno rivestite in piastrelle di ceramica o gres lavabili, le pavimentazioni sono previste in materiali lavabili e resistenti con un grado adeguato di anti scivolamento sia per la parte pubblica che per le zone di servizio, materiali tipo Gres.
Per quanto riguarda invece l’accesso del pubblico al bar si sono predisposte delle aperture sui lati e sul fronte verso la piazza, con porte scorrevoli in cristallo comandate da sensori di vicinanza o radar di presenza per l’apertura automatica.
L’edificio è circondato da un dehor, dove vengono organizzate sedute e tavoli, coperto da un sistema di tendalini in metallo tipo breis soleil orizzontale e orientabili, perimetralmente sono stati installati dei pannelli in cristallo telescopici motorizzati.
Impianti di climatizzazione con pompa di calore ad alta efficienza. Controllo remoto con sistema domotico per illuminazione temperature e audio hi/fi. Impianto acustico hi/fi attraverso trasduttori.