Quantcast
Channel: Divisare - Projects Latest Updates
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

"Il Fuori Scala" - Ing. Alessandra Conforti, Arch. Lara Brachet Cota, Arch. Cecilia Campolonghi, Stefano Di Donato, katiuscia ercolani, Silvia Gervasio

$
0
0

Il Fuori Scala è un locale polifunzionale, pensato per offrire dalla colazione alla cena; diverse aree del locale prendono vita a seconda del momento della giornata e dei servizi offerti. Suo concept portante è“l’essenza del gusto”: il carattere di un piatto è percepito ed esaltato da piccole porzioni “fuori scala”, che danno la possibilità di sperimentare differenti combinazioni culinarie, nella massima libertà. Questo concetto viene esaltato anche negli interni: arredati in modo essenziale, ma giocando sulle dimensioni con l’inserimento di alcuni elementi fuori scala, per ampliare il contrasto delle proporzioni suggerito dalle minipietanze. “Gusto” infatti non è solo sinonimo di sapore, piacere e gradimento, ma anche di senso estetico, classe e raffinatezza.

16_rendering_pt_vistaingresso_large

"Il Fuori Scala"_purezza ed eleganza formale

La divisione stilistica tra i due piani è ispirata proprio alle tipologie di stanza dell’hotel Nhow, camera standard e suite; come l’accoglienza, anche la ristorazione si propone in doppia versione, casual ed esclusiva. Piano terra destinato a Bistrò mentre il piano primo ad un ristorante elegante ed esclusivo.

18_rendering_pt_vistadalbancone_large

Gusto” non solo sinonimo di sapore, piacere e gradimento, ma anche di senso estetico, classe e raffinatezza.

L’ingresso principale è su via Tortona 35, fronte strada. Entrando nel locale la percezione degli elementi fuori scala è enfatizzata dalla purezza formale del locale. Dall’ingresso, a sinistra, si incontra il caffetteria; sin dal mattino vi sono esposti prodotti per la colazione, da forno e dolci vari. La caffetteria è la prima delle 4 isole funzionali dedicate alla somministrazione delle miniporzioni; sulla parete di fondo presenta una caratteristica collezione di diversi tipi di bonsai.

15_rendering_ilfuoriscala_large

Bancone trasformabile: chiuso come banco d'appoggio per la colazione e aperto per la distribuzione delle miniporzioni

Ognuna di queste isole è indipendente e attrezzata con i seguenti servizi: banco somministrazione dei prodotti, una serie di tavolini, cassa e bagno. Alcuni tavoli presentano sedute fuori scala, con schienali sovradimensionati che creano delle barriere visive in alcuni punti, per chi desideri maggiore privacy e raccoglimento. Superando l’isola caffetteria si incontrano, dunque, in successione le isole dedicate ad antipasti, primi e, in fondo nella sala a sinistra, ai secondi. Il cliente ha la possibilità di muoversi tra queste aree e scegliere dove consumare con la massima libertà. Le isole hanno infatti, funzionalità a sé stanti, ma con continuità stilistica, poiché presentano tutte lo stesso arredo, differenziato solo tramite la presenza di diversi corpi illuminanti fuori scala. Una fascia continua genera gli elementi funzionali caratterizzanti dell’isola, bancone e bagno, creando così un chiaro collegamento visivo.

21_rendering_pt_lounge_large

Sala Lounge_ blocchi bagno e corpi luminosi valorizzano il concept del fuoriscala

I banconi per antipasti, primi e secondi inoltre sono trasformabili: entrano in funzione negli orari di pranzo e cena, mentre durante la colazione sono chiusi e fungono da zone d’appoggio. I bagni, presenti in ogni isola, costituiscono un vero e proprio elemento scenografico del progetto, tanto da costituire dei corpi illuminanti di scale differenti. Sono infatti, dei parallelepipedi di polietilene traslucido e opalino, e si illuminano in tutte le loro pareti quando vengono occupati. Questo effetto scenografico non si percepisce solo dall’esterno ma anche all’interno dello stesso. Dalla sala, distinta da purezza formale e cromatica, entrando nel bagno si rimane come investiti da una macchia di colore verde data dal particolare rivestimento. Ogni bagno, attrezzato con antibagno, sanitario e lavandino, è concepito come universalmente accessibile, ad eccezione del bagno per bambini specificamente progettato in dimensioni minori, e disposto nell’isola dei secondi.

17_rendering_pt_bagno_large

Blocco Bagno_entrando nel bagno si rimane come investiti da una macchia di colore verde in contrasto con la purezza formale del locale

Il ristorante ha un aspetto più esclusivo e raffinato rispetto al locale polifunzionale del piano terra. La disposizione dei tavoli e la mise en place sono di classe ed eleganti ad accompagnare piatti elaborati e serviti in piccole porzioni. Sono previsti soli 32 posti a sedere per garantire un servizio di alto livello. L’elemento singolare che richiama l’attenzione del cliente è un “musciarabia” rivisitata che scherma il blocco bagni luminoso. Anche l’interno rispecchierà l’eIeganza e lo stile della sala. Anche in questo piano sono presenti i corpi illuminanti e alcuni arredi sovradimensionati, per evidenziare le suggestioni “fuori scala” .

20_rendering_1p_large

Ristorante_eleganza ed esclusività formale

19_rendering_1p_moseenplace_large

Mise en Place Ristorante

13_arredopt_large

Pianta Bistrò_1 piano

14_sezionetrasversale_large

Sezione Trasversale


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>