Quantcast
Channel: Divisare - Projects Latest Updates
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Baricentrale - COBE, Iotti + Pavarani Architetti, Antonello Stella, Favero E Milan Ingegneria Spa, PLAN srl

$
0
0

“UNA”CITTA
Il progetto per Baricentrale è teso a generare una nuova percezione della città come una unità coerente, con una proposta che mira a ricomporre i quartieri a margine dell’area in un unico ambiente urbano vivace, vivibile, verde, pubblico, accessibile e diversificato. Un luogo vivibile per la gente.

Cobe-1_large

Il progetto Baricentrale agisce sui seguenti aspetti:
- Migliorare l’accessibilità della città esistente
- Annullare il confine tra nord e sud della città
- Fornire spazi urbani di alta qualità per le persone e non solo per la mobilità.
- Promuovere una struttura urbana porosa con nuove e più efficaci connessioni – visive, funzionali e psicologiche.
- Trasformare le situazioni di “retro” in nuovi fronti cittadini
- Facilitare l’integrazione del tessuto esistente con nuovi distretti urbani, a vocazioni diverse e con diverse identità locali, a valorizzare i vuoti all’interno della città, e generando così un tessuto interconnesso.

Cobe-2---il-parco-della-creativita---ex-caserma-rossani_large

Il gruppo di progetto propone 4 strategie per raggiungere le visioni per Baricentrale.
1. VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO E DEI QUARTIERI ESISTENTI
L’ area Baricentrale sarà sviluppata come un brano di città coerente, ma con significative differenze e caratteristiche locali – sulla base delle qualità esistenti e delle potenzialità di ciascun settore e dei suoi dintorni.

Cobe-4_large

2. APERTO E CONNESSOUN NETWORK DI SPAZI PUBBLICI A VERDE
Un sistema a rete di spazi pubblici a verde verranno a integrare i nuovi comparti urbani nella città di Bari e a ricollegare i due lati dei binari. Una serie di promenades, ponti abitati, fasce verdi e percorsi ciclo-pedonali – insieme con i principali spazi e parchi urbani, esistenti e di progetto – genereranno un tessuto continuo di spazi pubblici, a tessere insieme la città. I vari ponti sono collegati da un “anello verde” di promenades pedonali, di collegamento con la stazione e le altre fermate ferroviarie, a fornire un efficiente hub di mobilità pubblica sostenibile.

Cobe-plan_large

3. CREAZIONE DI NUOVI FRONTSIDES
Un’ambiziosa strategia di densificazione fornirà un nuovo aspetto a quest’area centrale di Bari, sostituendo muri insuperabili e aree sottoutilizzate e degradate con nuovi edifici ad uso misto e garantendo nuovi passaggi pubblici e aree verdi aperte in aree precedentemente inaccessibili. Le nuove aree costruite genereranno un nuovo fronte urbano vibrante e poroso verso la città e le strade, nonchè una nuova vetrina di una Bari rinnovata, verde e “riconnessa” verso la ferrovia regionale e nazionale.

Cobe---il-loop-verde---corso-italia_large

4. FOUR MINUTE CITY
L’infrastruttura pubblica sarà il punto di partenza per il nuovo sviluppo sostenibile di Bari. Le stazioni ferroviarie esistenti e di progetto saranno pensate come il cuore dei nuovi quartieri, “calamite” per l’addensamento di funzioni e di attrezzature e spazi pubblici. Tali stazioni saranno collegate dal “loop” dei percorsi pubblici; la maggior parte dei nuovi lotti edificabili sarà così posizionato a non più di 4 minuti a piedi dalla stazione più vicina. Intorno ad ogni stazione saranno inoltre previste le principali funzioni pubbliche e commerciali, quali scuole, istituzioni culturali, attività sportive, negozi di alimentari, cafè, servizi e un mix di abitazioni e uffici. Questo và nella direzione di una pianificazione sostenibile per le aree intorno alle infrastrutture pubbliche, con l’obiettivo di una città vivibile per tutti, in tutte le 24 ore della giornata.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Trending Articles