“UNA”CITTA’
Il progetto per Baricentrale è teso a generare una nuova percezione della città come una unità coerente, con una proposta che mira a ricomporre i quartieri a margine dell’area in un unico ambiente urbano vivace, vivibile, verde, pubblico, accessibile e diversificato. Un luogo vivibile per la gente.
© COBE . Published on April 30, 2013.
Il progetto Baricentrale agisce sui seguenti aspetti:
- Migliorare l’accessibilità della città esistente
- Annullare il confine tra nord e sud della città
- Fornire spazi urbani di alta qualità per le persone e non solo per la mobilità.
- Promuovere una struttura urbana porosa con nuove e più efficaci connessioni – visive, funzionali e psicologiche.
- Trasformare le situazioni di “retro” in nuovi fronti cittadini
- Facilitare l’integrazione del tessuto esistente con nuovi distretti urbani, a vocazioni diverse e con diverse identità locali, a valorizzare i vuoti all’interno della città, e generando così un tessuto interconnesso.
© COBE . Published on April 30, 2013.
Il gruppo di progetto propone 4 strategie per raggiungere le visioni per Baricentrale.
1. VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO E DEI QUARTIERI ESISTENTI
L’ area Baricentrale sarà sviluppata come un brano di città coerente, ma con significative differenze e caratteristiche locali – sulla base delle qualità esistenti e delle potenzialità di ciascun settore e dei suoi dintorni.
© COBE . Published on April 30, 2013.
2. APERTO E CONNESSO–UN NETWORK DI SPAZI PUBBLICI A VERDE
Un sistema a rete di spazi pubblici a verde verranno a integrare i nuovi comparti urbani nella città di Bari e a ricollegare i due lati dei binari.
Una serie di promenades, ponti abitati, fasce verdi e percorsi ciclo-pedonali – insieme con i principali spazi e parchi urbani, esistenti e di progetto – genereranno un tessuto continuo di spazi pubblici, a tessere insieme la città.
I vari ponti sono collegati da un “anello verde” di promenades pedonali, di collegamento con la stazione e le altre fermate ferroviarie, a fornire un efficiente hub di mobilità pubblica sostenibile.
© COBE . Published on April 30, 2013.
3. CREAZIONE DI NUOVI FRONTSIDES
Un’ambiziosa strategia di densificazione fornirà un nuovo aspetto a quest’area centrale di Bari, sostituendo muri insuperabili e aree sottoutilizzate e degradate con nuovi edifici ad uso misto e garantendo nuovi passaggi pubblici e aree verdi aperte in aree precedentemente inaccessibili.
Le nuove aree costruite genereranno un nuovo fronte urbano vibrante e poroso verso la città e le strade, nonchè una nuova vetrina di una Bari rinnovata, verde e “riconnessa” verso la ferrovia regionale e nazionale.
© COBE . Published on April 30, 2013.
4. FOUR MINUTE CITY
L’infrastruttura pubblica sarà il punto di partenza per il nuovo sviluppo sostenibile di Bari.
Le stazioni ferroviarie esistenti e di progetto saranno pensate come il cuore dei nuovi quartieri, “calamite” per l’addensamento di funzioni e di attrezzature e spazi pubblici.
Tali stazioni saranno collegate dal “loop” dei percorsi pubblici; la maggior parte dei nuovi lotti edificabili sarà così posizionato a non più di 4 minuti a piedi dalla stazione più vicina.
Intorno ad ogni stazione saranno inoltre previste le principali funzioni pubbliche e commerciali, quali scuole, istituzioni culturali, attività sportive, negozi di alimentari, cafè, servizi e un mix di abitazioni e uffici. Questo và nella direzione di una pianificazione sostenibile per le aree intorno alle infrastrutture pubbliche, con l’obiettivo di una città vivibile per tutti, in tutte le 24 ore della giornata.