Quantcast
Channel: Divisare - Projects Latest Updates
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Consulenza progettuale per la riqualificazione della Rupe di Massa Martana (PG) - Claudio Comastri, Giuseppe Federici, Giovanni Baglioni, Rodolfo Biondi, Luca Venanti, Paolo Verducci

$
0
0

Il progetto presentato riguarda una consulenza progettuale e paesaggistica (sviluppata con la collaborazione di Maria Luisa Zeppa) a supporto del Gruppo di progettazione incaricato dalla Regione Umbria per la redazione del progetto preliminare e di massima per la riqualificazione statica della Rupe di Massa Martana e costituito da: Claudio Comastri (capogruppo), Giovanni Baglioni, Rodolfo Biondi, Giuseppe Federici, Luca Venanti.

8j4r7453okjpg1_large

L’antico abitato di Massa Martana è costruito sopra una rupe di travertino franoso. L’intervento progettuale ne prevede il risanamento ed il consolidamento.

Diapositiva29ok_large

L’idea del muro non è nuova: molte cittadine storiche umbre negli anni trenta/quaranta sono state risanate con analoghe opere di consolidamento (Todi, Cascia, Norcia, Perugia). Semmai è nuovo l’approccio. Il muro, infatti, è pensato come una grande opera di land art: un grande “segno” inserito nell’ambiente senza paura, in grado di relazionarsi con la storia dei luoghi (materiali e configurazione morfologica) attraverso la propria autonomia formale.

Diapositiva31ok_large

La sua linea spezzata segue l’andamento naturale della rupe. Nel progetto di massima, che qui viene sinteticamente presentato, il muro “cavo” era pensato sia per ospitare i percorsi verticali (rampe e scale) di collegamento tra la parte bassa (sistemata a parco) e la parte alta e sia per il passaggio dei percorsi per l’ispezionamento e la verifica dei tiranti.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>