Quantcast
Channel: Divisare - Projects Latest Updates
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Un involucro innovativo - MDG studio di progettazione integrata, Michele Di Gennaro, Paolo Caputo, Ing. Pasquale Rossi , Antonio De Mitri

$
0
0

1. Premessa – dalla vision /concept alle linee guida e ai principi originatori delle scelte progettuali : Tale progetto è stato concepito non come mero “urban make up” ma come intervento capace di coinvolgere i cittadini fruitori , in modo che l’architettura, la tecnologia e l’arte possano arrivare a tutti ed entrare concretamente nel loro quotidiano , instaurando quelle interazioni con le loro emozioni in grado di farli diventare partecipi del proprio tempo e non passivi fruitori. L’idea che ha generato il progetto parte dall’analisi etimologica dei termini “facciata” ed “involucro” ; si possono , infatti , notare alcune differenze concettuali , sulla base delle quali sono stati posti i principi originatori della soluzione proposta. Il termine facciata deriva dal latino facies, che significa ‘forma esteriore , “apparenza” ed indica quindi il volto dell’edificio, ne costituisce insieme al volume l’immagine all’esterno , attraverso la quale viene proiettata l’identità propria ; l’elemento facciata è fortemente dipendente dalle altri parti e sistemi dell’edificio, sia a livello formale che a livello tecnologico .

2_large

Concept

Il termine involucro , derivante dal verbo latino involvere (volgere intorno, avvolgere), non definisce solo l’aspetto superficiale e bidimensionale, ma indica tutto ciò che avvolge esternamente , arrivando a definire un sistema più complesso, dotato di spessore proprio, e percepibile. L’involucro, pertanto, si può definire come un sistema tridimensionale di chiusura integrale dell’edificio, costituito da diversi elementi tecnici che sono strettamente interdipendenti (strati).

6_large

Prospetto

Dal punto di vista fisico, l’involucro architettonico è la superficie di controllo che delimita il sistema termodinamico dell’edificio . L’impostazione scelta del gruppo per la presente ipotesi ideativa ,sottende l’idea , che tale parete ventilata sia anche “intelligente”, concepita cioè, come una sorta di pelle in grado di dialogare con il contesto e con la città e che diventi, con la sua valenza estetica e la sua connotazione tecnologica volta al risparmio energetico, l’elemento caratterizzante dell’intervento edificatorio, in grado di dare vitalità e dinamismo non solo alla struttura del fabbricato ma anche capace di farlo diventare vero e proprio volano per la riqualificazione di un’area che si presenta di primaria importanza nel territorio Vicentino .

7_large

Visuale complessiva

La volontà di ideare una “pelle” che vada a costituire una facciata “intelligente” nasce, inoltre, dalla nostra considerazione preliminare che considera l’involucro esterno dell’edificio non elemento statico ma come elemento dinamico, capace di interagire, attraverso l’interoperabilità dei suoi componenti, con gli imput dell’ambiente interno ed esterno, rispetto al quale l’involucro è collocato come sistema di confine e delimitazione.

1_large

Render della facciata

3_large

Schema costruttivo

4_large

Prospetto

Prove_colore_large

Prove di colore

5_large


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>