La riqualificazione dell’area individuata dal Piano Urbanistico Attuativo Granatieri di Sardegna si connota come un’area di primaria importanza per il territorio vicentino, proteso com’è lungo una delle principali arterie veicolari della città veneta e insediata in una fascia urbana connotata dalla grande vocazione commerciale.Al fine di assecondare questa vocazione, l’edificio oggetto del concorso individuato all’interno del Piano Urbanistico deve poter recitare il ruolo di segno cardine all’interno del paesaggio urbano in cui s’inserisce, ponendosi nei confronti del territorio con vitalità e dinamismo. La proposta del nuovo involucro non sarà perciò solo il nuovo volto dell’area in cui sorge, ma anche il manifesto di un nuovo modo di interpretare l’attività commerciale e di marketing di quel brano di città che verrà nei prossimi anni. La soluzione da noi proposta può essere efficacemente esemplificata col concetto di Drappo Solare.
© AtelierArchitettura Ambrosi+Fucigna . Published on May 27, 2013.
Si tratta di una pelle che figurativamente pende in modo scultoreo dalla sommità del marcapiano della facciata dell’edificio, increspandosi lungo il bordo inferiore e generando un tendaggio allineato alla facciata che percorre elegantemente l’edificio 5 in tutta la sua lunghezza. Il drappo, all’altezza dello spigolo a sud-est, si arriccia generando un secondo tendaggio che ricopre la facciata ad est. Il drappo, colto nella sua interezza, appare come una superficie di tessuto cristallino semitrasparente ed opalino. Il tessuto è in verità una fitta trama di scandole di vetro leggermente sovrapposte. Ogni scandola è formata da un accoppiamento di due lastre di vetro, trasparenti ed acidate. Le due lastre celano all’interno l’anima tecnologica del progetto. Un sistema fotovoltaico inedito, semitrasparente, che, integrato alla facciata, permette di filtrare la luce solare generando energia elettrica.
© AtelierArchitettura Ambrosi+Fucigna . Published on May 27, 2013.
L’impatto visivo della facciata recita un ruolo di primaria importanza nei termini di vocazione commerciale dell’edificio e dell’intero comparto. La continuità, la sobrietà e l’essenzialità del linguaggio adottato, a differenza di una sintassi frazionata ed episodica, ben si adatta ad una lettura prolungata ed in movimento, che accompagna chi percorre Viale del Sole; un tipo di linguaggio già sperimentato con successo con edifici costruiti lungo i margini delle fasce infrastrutturali autostradali. All’interno di questa grande tela-facciata, seguendo una logica per contrapposizione, gli esercizi commerciali potranno inserire le proprie insegne pubblicitarie attestandosi sul lato est, in una posizione di contrappunto rispetto allo sviluppo della facciata. Lo stesso principio si applica nella facciata nord-est.
© AtelierArchitettura Ambrosi+Fucigna . Published on May 27, 2013.
Nelle ore notturne, infine, il drappo di facciata può trasformarsi in una tela per scenografie luminose, statiche o animate, retro-proiettate, in grado di pubblicizzare esposizioni od eventi temporanei, oppure diventare un macro spot commerciale nell’ipotesi di esercizi insediati monomarca.
© AtelierArchitettura Ambrosi+Fucigna . Published on May 27, 2013.