L’obiettivo preposto era quello di creare una sedia pieghevole che fosse pratica e di facile utilizzo, con una linea semplice, ma non banale; altra caratteristica importante la comodità, sia in termini ergonomici che di utilizzo, a favore così di leggerezza e trasportabilità.
© Laura Mottola . Published on June 05, 2013.
Sheets si compone di cinque fogli uguali per dimensioni e forma (ma con curvatura diverse) che permettono il meccanismo di chiusura e apertura, grazie a cerniere di collegamento degli elementi. Di questi fogli, quattro vanno a comporre la seduta e uno lo schienale: maggior dinamismo è dato dalle curvature degli stessi, garantendo buoni livelli ergonomici sia per lo schienale che per la seduta. Al momento della chiusura i fogli vanno a combaciare l’uno sull’altro secondo le curvature, riducendo al minimo lo spessore della sedia; allo stesso modo i tre tagli sugli elementi frontali vanno a coincidere creando la maniglia per il trasporto.
© Laura Mottola . Published on June 05, 2013.
La struttura di Sheets è in alluminio: tale struttura, con rivestimento in legno e con rivestimento in materiale plastico, è formata da una sorta di panello sandwich con rivestimento esterno e struttura interna: la stratificazione è lasciata in evidenza negli spessori laterali, con la struttura che emerge anche nel ritmo delle cerniere delle giunture. Il singolo foglio, componente la sedia, presenta le basi del trapezio di dimensioni 25cm e 35cm, con altezza 35cm; lo spessore dell’alluminio è di 4mm e per il rivestimento di circa 3mm per ogni lato. L’ingombro totale della sedia è di 70cmx35cmx10cm chiusa e 70cmx35cmx35cm quando è aperta. Considerati i materiali di rivestimento qualsiasi finitura superficiale è possibile.
© Laura Mottola . Published on June 05, 2013.