L’obiettivo principale dell’intervento è di “riconsegnare” la zona della Piazza Parrocchiale e delle aree limitrofe alla comunità di Ranco trasformandola, da luogo disordinato segnato principalmente dalla presenza di automobili, in spazio comune caratterizzato da spazi verdi, percorsi pedonali e aree di sosta.
© Marco Sartori . Published on August 02, 2013.
Il paesaggio reinterpretato rivelando linee di forza attraverso il movimento di scoperta, non tanto con l’imposizione di un ordine geometrico di pianta quanto con il disegno di sezione e di veduta prospettica, con la modellazione (plastici di studio), l’incisione, la definizione di quinte, il montaggio.
© Marco Sartori . Published on August 02, 2013.
Punto fondamentale è stato lo studio dei diversi livelli, che creano delle quinte sceniche e funzionali che vanno via via disvelandosi al visitatore che entra nel centro storico di Ranco dalle due principali arterie viarie. Si è cercato dunque di ripensare il la Piazza come un vero spazio pubblico, un luogo di aggregazione dove sia possibile incontrarsi, sostare e comunicare. Uno spazio che fa della flessibilità un suo punto di forza. L’idea è di riattivare attraverso il verde pubblico dinamiche sociali indispensabili per trasformare la Piazza in un punto di riferimento per l’intera comunità.
© Marco Sartori . Published on August 02, 2013.
Per quanto riguarda gli spazi da destinare alla Protezione Civile ed alle associazioni locali è stato improntato un ragionamento del minor impatto sul costruito. Si sfrutta quindi il fabbricato che attualmente ospita la farmacia e le poste per insediarvi ai piani superiori i suddetti spazi. Questi potranno sfruttare i parcheggi retrostanti il fabbricato e, una volta costruito il secondo stralcio funzionale, sfruttare il collegamento con il nuovo parcheggio interrato.
© Marco Sartori . Published on August 02, 2013.
Punti di sosta principali vengono a configurarsi nella serie di terrazzamenti che caratterizzano l’intervento. La principale, di fronte al comune, è pavimentata in ciotoli di fiume e riparata da una grande alberatura che da ristoro nei mesi caldi e funge anche da punto focale per la vista di chi arriva a Ranco dalla via principale.
© Marco Sartori . Published on August 02, 2013.
L’intero intervento è previsto per essere sviluppato in due successivi stralci funzionali. Il primo assolve completamente le richieste del bando e si limita a fornire una soluzione sufficiente alle necessità attuali – 4 posti auto coperti, zona piazza. Il secondo stralcio prevede un aumento del parcheggio interrato, di modo da poter via via diminuire l’incidenza delle auto sulla piazza, e il potenziamento del collegamento ciclo pedonale che passa dietro il comune, rendendolo una vera e propria promenade, con successivi punti di sosta, vedute ed un eventuale punto destinato a caffetteria con plateatico coperto nel terrazzamento più alto. Punto dal quale si può godere della vista del Lago Maggiore. La scelta di dividere il progetto in due stralci funzionali è stata anche dettata dalla volontà di aumentare la flessibilità del progetto, in relazione anche alla eventuale disponibilità economica dell’amministrazione.