Quantcast
Channel: Divisare - Projects Latest Updates
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAODINARIA DELL'AREA DEL PARCO PUBBLICO ATTREZZATO P.P.A. DEL CAPOLUOGO DI TERRANUOVA BRACCIOLINI - Simone Cincinelli

$
0
0

PREMESSA

Tav_051_large

Planimetria generale degli interventi

L’oggetto della presente progettazione esecutiva riguarda gli interventi di manutenzione straordinaria dell’ area del Parco Pubblico Attrezzato, (P.P.A.), del capoluogo di Terranuova Bracciolini, con lo scopo di: • Risistemare gli spogliatoi del campo da calcio e degli altri campi, che si trovano in precarie condizioni igienico-sanitarie, con la messa a norma anche degli impianti; • Rifacimento della superficie da gioco del campo da calcetto; • La realizzazione di un’area da destinare a parco giochi per bambini; • La messa in sicurezza dell’intera area;

Estratto_tavola_large

Particolare Piazzetta ed area giochi

1. STATO DEI LUOGHI

Il P.P.A., Parco Pubblico Attrezzato, è un parco urbano collocato ai margini del Centro Storico, ed è delimitato a Nord dal viale Europa, strada urbana a medio traffico, e a Sud dal corso del Torrente Ciuffenna, che lambisce in direzione Sud-Est l’intero abitato di Terranuova Bracciolini. L’area del parco risulta completamente recintata e si estende per circa 17.000 mq di superficie presentando due accessi, uno principale sul viale Europa e l’altro secondario da via Tevere. Al suo interno sono presenti: • un campo da calcetto, un campo da tennis e uno da pallacanestro con i relativi spogliatoi; • un campo da calcio con i relativi spogliatoi; • un bar-pizzeria; • un chiosco in struttura lignea, ospitante un’attività socio-ricreativa rivolto soprattutto ai giovani, identificata come Beta Bar, che svolge la propria attività soprattutto nei mesi invernali. Grazie alle diverse e molteplici attività, che vi si svolgono al suo interno ed esclusivamente all’aperto, da quelle sportive a quelle ricreative-culturali, il parco urbano risulta intensamente utilizzato dalla popolazione specialmente nel periodo estivo.

2. RIFERIMENTI CATASTALI E URBANISTICI

Catastalmente l’area è identificata N.C.E.U. del Comune di Terranuova Bracciolini al foglio n° 41, particella n° 14. Nel Regolamento Urbanistico vigente l’area ricade nella Sottozona F1_Ter03, area di interesse pubblico per attrezzature sportive e ricreative.

3. IL PROGETTO

Il progetto è stato diviso per aree d’interventi, e più precisamente:

INTERVENTO 1– Ristrutturazione spogliatoi Calcio; •INTERVENTO 2– Ristrutturazione spogliatoi Tennis; •INTERVENTO 3– Rifacimento superficie da gioco del campo da Calcetto; •INTERVENTO 4– Area 1 Realizzazione di una piazzetta in prossimità dell’entrata di Viale Europa; •INTERVENTO 5– Area 2 Allargamento del vialetto esistente e di una piazzetta circolare; – Parco giochi per Bambini; •INTERVENTO 6– Nuovo accesso da viale Europa con compartimentazione campo da calcio, e allargamento dell’entrata principale.

3.1. INTERVENTO 1 - Ristrutturazione spogliatoio Calcio - TAV. 6/6.1

Gli spogliatoi calcio si compongono di tre locali: Spogliatoio A, Spogliatoio B e Spogliatoio Arbitri, e dal sopralluogo effettuato, i tre ambienti sono risultati in precarie condizioni igienico-sanitarie, per questo morivo è stato deciso di effettuare una ristrutturazione che prevede i seguenti lavori edili: • La demolizione dell’intonaco e del vecchio rivestimento in piastrelle di vario formato, che presenta vari riprese e stuccature, e si trova in tutte le pareti dei vari ambienti; • Il rifacimento dell’intonaco nelle pareti; • Il rifacimento del rivestimento in piastrelle di ceramica di tutte le pareti dei vari locali, per un’altezza di m. 2.00, con esclusione delle zone docce, in cui il rivestimento si estenderà fino ad un’altezza di m. 2.40; • La realizzazione di una nuova pavimentazione in piastrelle in gres, applicato con collante sull’attuale pavimento; • La sostituzione di tutti gli apparecchi igenico-sanitari e rubinetterie varie, presenti nei vari locali; • Imbiancatura di tutti i vari locali; • Sostituzione infissi quali: porte d’ingresso agli spogliatoi e porte interne; • Manutenzione infissi quali finestre, con scartatura, riverniciatura parti metalliche, e sostituzione dei vetri dove necessario.

L’impianto elettrico risulta in buono stato e rispetta il progetto depositato in comune a firma dell’Ing. Giovanni Lombardini nel 2005. Tale impianto necessita soltanto di una manutenzione ordinaria per la sostituzione degli elementi vetusti e non più funzionanti come: corpi illuminanti, luci di emergenza e prese varie, mentre il quadro generale risulta in buono stato.

L’impianto termico ed idraulico risulta in buono stato e funzionante.

3.2. INTERVENTO 2 - Ristrutturazione spogliatoio Tennis - TAV. 7

Gli spogliatoi del Tennis si compongono di due locali: Spogliatoio A, Spogliatoio B, e anche qui, dal sopralluogo effettuato, entrambi gli ambienti risultano in precarie condizioni igienico-sanitarie, per questo morivo è stato deciso di effettuare una ristrutturazione che prevede i seguenti lavori edili: • La demolizione dell’intonaco e del vecchio rivestimento in piastrelle di vario formato, che presenta vari riprese e stuccature, e si trova in tutte le pareti dei vari ambienti; • Il rifacimento dell’intonaco nelle pareti; • Il rifacimento del rivestimento in piastrelle di ceramica di tutte le pareti dei vari locali, per un’altezza di m. 2.00, con esclusione delle zone docce, in cui il rivestimento si estenderà fino ad un’altezza di m. 2.40; • La realizzazione di una nuova pavimentazione in piastrelle in gres, applicato con collante sull’attuale pavimento; • La sostituzione di tutti gli apparecchi igenico-sanitari e rubinetterie varie, presenti nei vari locali; • Imbiancatura di tutti i vari locali; • Sostituzione infissi quali: porte d’ingresso agli spogliatoi e porte interne; • Manutenzione infissi quali finestre, con scartatura, riverniciatura parti metalliche, e sostituzione dei vetri dove necessario.

L’impianto elettrico presenta un quadro generale non più a norma e quindi necessita di essere completamente rifatto come da progetto elettrico allegato alla presente.

L’impianto termico ed idraulico risulta in buono stato e funzionante.

3.3 INTERVENTO 3 - Rifacimento superficie da gioco del campo da Calcetto

Il campo da calcetto presenta una superficie da gioco in erba sintetica ormai usurata, e non più adatta allo svolgimento delle attività sportive su di esso. Il progetto di sostituzione del manto prevede: • Taglio e lo smontaggio della vecchia superficie; • Smaltimento della vecchia superficie; • Adeguata pulizia del piano di posa, per il montaggio della nuova superficie; • Stesura di uno strato di TNT; • Posa di manto in erba artificiale, prodotto in teli da 4 m. di larghezza e di lunghezza variabili a seconda delle dimensioni del campo, composto da fibre in polipropilene di lunghezza 15 mm., pre-fibrillizzate in superficie, anti-abrasive ed estremamente resistenti all’usura e con speciale trattamento anti-UV, tessute su supporto drenante in polipropilene rivestito in poliuretano per aumentare la forza di stappo del ciuffo. Il fissaggio dei teli verrà realizzato nella parte inferiore, con una banda di cm. 30 di tessuto polipropilenico spalmato ad alta resistenza e con colla poliuretanica bicomponente specifica per esterni di colore verde; • Tracciatura delle rigature eseguita con strisce intarsiate del medesimo prodotto di larghezza cm. 5, e di colore; • Intasatura del manto con sabbia quarzifera di opportuna granulometria e quantità, e spazzolato con ripetuti passaggi incrociati, al fine di ottenere una perfetta livellazione del manto.

La scelta di questa superficie rende il campetto adatto a praticarvi anche altri tipi di sport come tennis e la pallavolo.

I lavori di questo intervento prevedono anche la sostituzione della prima fascia della rete a maglia sciolta di recinzione, sia del campo da calcetto che del tennis, alta circa m. 3.00, che presento vari buchi e spunzoni, che possono risultare pericolosi.

3.4 INTERVENTO 4 - Area 1- Realizzazione di una piazzetta in prossimità dell'entrata di Viale Europa
               INTERVENTO 5 - Area 2- Allargamento del vialetto esistente e realizzazione di una piazzetta circolare
       TAV.8

All’interno del P.P.A. sono presenti dei vialetti pavimentati con autobloccanti colorati, posati direttamente su terreno. Il terreno cedendo in alcune zone, ha portato con sé la pavimentazione soprastante, causando avvallamenti in aree più o meno vaste e rendendo in questo modo i percorsi non sicuri. Gli interventi di progetto mirano ad eliminare i dissesti presenti nei percorsi creando in queste zone, aree che si configurano come piccole piazzette di socializzazione. Le piazzette, una a forma triangolare (Area 1), l’atra semicircolare (Area 2), sono state collocate sul percorso principale che ha alle due estremità le entrate da Viale Europa e da Via Tevere. Entrambe le piazzette sono pavimentate in piastrelle in cls cm. 40X60X4, con incisioni sulla faccia superiore, atte a formare tessiture che riproducono l’immagine della pietra naturale, posate su un massetto armato dello spessore di cm. 15, arredate con panchine e cestini. Inoltre il progetto prevede l’allargamento di m. 1.50 del vialetto di entrata da via Tevere, e la realizzazione di una zona filtro, semicircolare, che disimpegni il suddetto vialetto e la nuova area giochi. Anche queste aree sono pavimentate con la stessa pavimentazione utilizzata nelle piazzette e arredate con le medesime panchine e cestini.

3.5 INTERVENTO 5 - Parco giochi bimbi - TAV.8

L’area giochi è stata pensata nella parte sud-ovest del parco, lungo il percorso di entrata da via Tevere. I bambini in questa zona possono giocare in tutta tranquillità essendo l’area più lontana dalle parti più frequentate del parco, rappresentate dalla pizzeria e dal chiosco del Beta Bar. La nuova area giochi presenta due distinte aree: • un’area pavimentata con la stessa pavimentazione utilizzata nelle suddette piazzette di progetto, in cui gli accompagnatori e/o i genitori dei bambini possono in tutta tranquillità riposarsi e rilassarsi mentre i propri bimbi giocano; • un’area di gioco con pavimentazione antitrauma in gomma colorata al 100%, dove trovano collocazione i giochi e i bimbi possono giocare in tutta sicurezza. I giochi hanno una struttura portante in tubi in ferro zincati a caldo e verniciati a polvere epossidica, di diametro variabile a seconda del tipo di gioco, con accessori ed elementi in Polietilene e/o in vetro resina, tutti prodotti molto resistenti alle intemperie e che necessitano solo di un minimo di manutenzione ( vedi TAV. 8 e computo metrico per voce di capitolato estesa). I giochi previsti sono: • n° 3 GIOCHI A MOLLA, raffiguranti vari animali, moto o auto (G1); • n° 1 ALTALENA DOPPIA (G2); • n° 1 ALTALENA CON CESTELLO (G3); • n° 1 GIOCO A DUE TUNNEL, per bambini sotto i tre anni (G4); • n° 1 GIOCO A TORRETTA SCIVOLO E ARRAMPICATA, per bambini di età maggiore di tre anni (G5); • n° 1 GIOCO ARRAMBICATA COMBINATA, per bambini di età maggiore di tre anni (G6).

I giochi installati soddisferanno le esigenze sia dei bambini di età minore di anni tre, che dei bambini più grandi, stimolando le loro capacita psico-motorie e le loro relazioni. Tutta l’area giochi sarà recintata con pannelli in Polietilene Lineare ad alta densità (PEHD) di dimensioni m. 1.20X1.00, resistenti agli urti ed antitrauma sorretti da appositi pali in acciaio zincato a caldo aventi diametro mm. 60 a altezza mm. 1340.

3.3 INTERVENTO 6 - Nuovo accesso da viale Europa con compartimentazione campo da
                                             calcio, e allargamento dell'entrata principale. TAV.8

Per la messa in sicurezza dell’intero Parco si rende necessario:

• L’allargamento dell’entrata principale da Viale Europa per una larghezza netta di m.3.50; • La realizzazione di una nuova entra/uscita sul Viale Europa, mediante l’installazione di un nuovo cancello in profilati metallici con pannellature in griglia di Orsogrill o simili, di dimensioni m. 1.50X2.00 da aprire sulla recinzione esistente, e la costruzione di una rampa di accesso di larghezza netta m. 1.50 con pendenza inferiore del 8% per il superamento del dislivello, di circa cm. 45, esistente tra il marciapiede pedonale e l’area interna al parco riservata agli spettatori; • La compartimentazione dell’area del campo da calcio, mediante l’installazione di recinzioni, in modo da individuare inequivocabilmente il settore dedicato agli spettatori, e non consentendo agli altri utenti del Parco di giungere in posti consentiti solamente agli addetti ai lavori, ma prima raggiungibili.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>