Quantcast
Channel: Divisare - Projects Latest Updates
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Riqualificazione della zona del parcheggio multipiano di via Montegrappa. San Salvo - Marino la Torre, Alberto Ulisse, Unoaunostudio, paolo di guglielmo, Etel Sigismondi

$
0
0

La struttura ereditata dell’ex parcheggio di Via Montegrappa viene riabitata, attrezzata e messa a norma su tutti i livelli – dalla quota strada ingresso al parcheggio bus alla sua copertura;

Tavola-01_large

- al livello zero (quota di ingresso dalla rotatoria di Via Montegrappa al parcheggio) è stata ricreata un area filtro verde in continuità con alcune aree verdi diffuse del territorio. Quest’area diviene luogo di relazioni urbane e scambio di mobilità; sono stati disposti alcuni stalli per il posteggio autobus, taxi e bike-sharing; dall’ingresso carrabile è possibile accedere al parcheggio auto posto nelle parti interne del livello zero e del primo livello della struttura esistente. Sul fronte si ricostruisce la spina di servizi (in parte esistenti) che fanno quinta urbana verso ed attrezzano lo spazio pubblico; in essi trovano allocazione la protezione civile, l’info-box, il bar caffetteria con un suo spazio esterno protetto da strutture leggere in legno, servizi e centrali tecniche.

3_large

- al primo livello nella parte retrostante trovano spazio posteggi auto connessi ed accessibili dal piano zero attraverso le rampe carrabili esistenti; a fare da fronte verso la città sono stati disposti i diversi servizi e gli spazi uffici dell’incubatore di imprese che condividono uno spazio comune all’aperto lastricato con alcune parti verdi; le coperture dei box sono tutti fotovoltaici così da permettere una produzione dell’energia da utilizzare in loco; in stretta relazione con lo spazio aperto collettivo si trovano spazi di incontro e spazi per eventi, mostre e fiere artigianali; i depositi sono disposti nella parte retrostante, come quinta tra i locali e l’area di parcamento. L’aerazione del parcheggio è assicurata dai patii in corrispondenza delle rampe carrabili dei livelli superiori (demolite per far penetrare la luce naturale e costruire canali verdi). L’accesso è direttamente dalla scalinata esistente posta nel lato est del parcheggio, dalla quale è possibile raggiungere ogni livello del nuovo polo; inoltre un ascensore/montacarichi (nella posizione di quello esistente) permette ai diversamente abili di raggiungere tutti i livelli senza disagi o interferenze con le attività del centro servizi.

2_large

- al secondo livello vengono eliminati i parcheggio e la superficie interna viene abitata dai servizi integrati per le imprese; una serie di ambienti – indipendenti dalla struttura esistente – costruiscono spazi chiusi e passaggi collettivi immergendo il visitatore e chi vi lavora in un vero e proprio parco dei servizi alle imprese; al secondo livello si trovano alcune attività e spazi comuni, quali sala riunioni/conferenze utilizzabile anche dalla cittadinanza, visto che gli accessi ai livelli superiori avvengono dalla spina di distribuzione laterale (su via Valloncello). Dai box a doppia altezza è possibile raggiungere direttamente il livello della piazza/parco e dello skate-park.

Sez_large

- al terzo livello /copertura del parcheggio è stato progettato uno spazio verde comune, con alcune aree di ritrovo e salotti urbani in stretta relazione e continuità con la quota superiore della città. In prossimità dello spazio praticabile è stato inserito uno skate-park per il ritrovo dei giovani, utilizzabile anche per eventi musicali e collettivi. Il progetto della nuova copertura abitabile dell’ex parcheggio diviene continuità fisico-spaziale sia con la città che con i livelli dei servizi del parcheggio. Sulla copertura alcuni dispositivi di micro-eolico verticale assicurano la produzione energetica utile ad illuminare lo spazio parco/piazza. La permeabilità e l’accessibilitàè assicurata a tutti i livelli attraverso: -un ascensore/montacarichi in prossimità di quello esistente; -un sistema di volumi (box duplex) che connettono le terrazze alle diverse quote; -la scalinata esistente e il marciapiede – posti su via Valloncello. Questi ultimi sono inseriti all’interno di un nuovo edificio/struttura che ricrea continuità spaziale con le costruzioni di spina lungo la strada verso il centro storico; percorrendo la passeggiata urbana del marciapiede esistente si “appartiene” allo spazio del nuovo polo attrezzato per le imprese, grazie al portico continuo che smaterializza la struttura e la rende permeabile alla vista del viandante/visitatore.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>