Quantcast
Channel: Divisare - Projects Latest Updates
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Concorso di idee per una scuola materna a Dolzago - Silvano Molinari, Giampaolo Rinaldi, Giuseppe Sgrò

$
0
0

Il progetto segue il programma indicato nel bando e le prescrizioni contenute nelle norme di riferimento e propone la realizzazione di una scuola di tipo passivo secondo il protocollo standard passivhaus così come riferito più avanti.

1_-_planimetria_large

Planimetria progetto

L’ingresso alla scuola avviene da una sorta di piazza che si allunga e si addentra fino al centro del Parco creando gerarchie di percorsi e dando così la possibilità all’area a verde di essere viva e percorsa in tutto il periodo dell’anno. Una corte d’ ingresso (simile alla corte della vicina villa Annoni), posta all’angolo con la via Montecuccoli, accoglie genitori e bambini con la pensilina che offre riparo (come il portico), con lo specchio d’acqua, con il grande albero esistente, i giochi e il mito con il labirinto di bosso a ricordo di Arianna che riuscì a non perdersi.

2_-_vista_large

vista interna

L’edificio si articola in tre parti distinte: una parte centrale comune, un corpo con le quattro sezioni e uno con gli spazi di servizio. Una bussola d’ingresso conduce al salone centrale e smista i percorsi verso la sezione dei servizi o verso le aule. Queste ultime sono distribuite da una serra-corridoio larga quattro metri, che in quanto efficace captatore solare, è un ampio luogo ideale per il gioco, per il giardino d’inverno, per esposizioni dei lavori di classe e in generale per supportare una diversificata proposta didattica. Le quattro sezioni sono organizzate con una doppia esposizione e veduta verso l’esterno in quanto sono separate dal corridoio-serra tramite una vetrata continua.

3_-_prospetto_large

sezione aule

L’aula è organizzata con spazi per le sue attività a tavolino e per attività più libere, ci sono i servizi e un ripostiglio dove riporre le cose che al momento non usa; una doppia parete mobile a pannelli impachettabili del tipo insonorizzato permette un uso flessibile dell’aula con diverse combinazioni spaziali anche in abbinamento con l’aula vicina: le maestre organizzano lo spazio sonno per una classe o comune a due classi; organizzano ambienti separati o l’unione di due sezioni per attività comuni a stesse fasce di età. Da ogni sezione si esce in un proprio spazio esterno di pertinenza, che guarda verso il Parco pubblico e che nella giornata rimane fresco e ombreggiato; una vera aula all’aperto con uno spazio centrale con pavimento antiurto, un punto ombra coperto, una sabbiera e una lunga panca in legno. L’affaccio verso il parco è delimitato da un lungo manufatto in legno a lame verticali profonde quanto il muro esistente in pietra sul quale si appoggiano.

4_-_prospetto3_large

sezione corpo centrale

Il corpo centrale, ad altezze variabili e con pluralità di affacci, comprende il salone, uno spazio separabile con parete mobile, dedicato ad attività psicomotorie e la mensa, pensata sul doppio turno; in occasioni di manifestazioni collettive i tre spazi possono essere riuniti e unificati in uno di circa 160 mq.

5_-_prospetto_large

prospetto

Il corpo dei servizi comprende la cucina (pensata come frazionamento delle porzioni), gli spogliatoi, il servizio disabili, la lavanderia, locali tecnici e il locale insegnanti, quest’ultimo anche con ingresso indipendente. Un ingresso carrabile di servizio dalla via Montecuccoli dà l’accesso ai locali tecnici, alla cucina e allo spazio esterno collettivo. L’arrivo delle utenze tecniche è concentrato in questo ingresso con contatori e attacco VVF posti sul muro adiacente a quello cieco della Bonomelli.

6-_vista_large

vista aerea

Il grande spazio esterno collettivo sarà finito a prato, con alberature (a foglia caduca per l’ombreggiamento estivo e la trasparenza invernale per la serra-corridoio) disposte lungo la parete insonorizzata, e attrezzato con giochi di movimento.

7_dettagli_large

edificio zero energy

Il sistema costruttivo è costituito da pareti perimetrali e solai in legno multistrato con tecnologia X-lam, da setti in cemento armato di irrigidimento con funzione antisismica e da una platea in cls termoisolata continua. La copertura piana è finita con un verde di tipo estensivo e ghiaietto con capacità di drenaggio delle acque piovane che favorisce la ritenzione idrica (minor fabbisogno di acque d’irrigazione in copertura) e quindi il comportamento estivo dell’edificio.

Vista_large

Tecniche e materiali La nuova scuola sarà un fabbricato Zero Energy – direttiva della Commissione Europea EPBD-2 (rescart) del 15/05/2010- la cui progettazione ed esecuzione segue i seguenti punti fondamentali:

- intervento sull’involucro in modo scientifico che soddisfi i requisiti di edificio passivo secondo il protocollo standard passivhaus, sia per la prestazione invernale che per quella estiva; - ricerca di comfort abitativo estremamente elevato; - costi ammortizzabili in tempi rapidi; - ottimizzazione del sistema impiantistico secondo lo standard richiamato, copertura del fabbisogno energetico residuo utilizzando energie rinnovabili; - bassi costi d’esercizio e di manutenzione dell’intera opera; - ridotti tempi di cantiere; - positiva valutazione finale costi-benefici per l’Amministrazione


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>