Quantcast
Channel: Divisare - Projects Latest Updates
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

COMES EXPLORIUM - CpiuA Ceccarelli Associati

$
0
0

“La cosa più grande è lo spazio perché tutto comprende.” (Talete)

Comes_07_large

È proprio questa frase, di uno dei sette uomini più famosi per la loro sapienza, che si ispira EXPLORIUM, il nuovo progetto ideato da CPIUA per Comes , proponendo una nuova concezione di showroom: un luogo dove ripensare e progettare, con uno sguardo al futuro, in grado in grado di creare una sinergia tra la competenza di personale esperto in nuovi materiali e gli strumenti per implementare la progettazione con strumenti tecnologici.

Comes_01_large

Crisi in greco significa Cambiamento e lo studio CPIUA ha voluto cogliere una grande opportunità di cambiamento, realizzando per COMES un prodotto rivolto all’edilizia che si differenzi da tutto ciò che è già disponibile. Un’esigenza primaria per fare la differenza e distinguersi, fattori di successo principali per qualsiasi impresa e qualsiasi professionista.

Comes_02_large

Niente è più come primae per questo è necessario guardare avanti per intuire nuove tecnologie in grado di dare “materia al futuro”. Il modello che ha dominato il mercato dell’edilizia per tanti anni, non esiste più: è in atto una vera rivoluzione. EXPLORIUM si pone come avamposto per esplorarle nuove frontiere del costruire in previsione delle nuove normative CEE che impongono edifici a consumo energetico quasi zero già nel 2020.

Comes_03_large

EXPLORIUM infatti non vuol essere unicamente un ambiente espositivo, ma anche uno spazio a disposizione della comunità dedicato alla cultura in generale non solo a quella dell’abitare, dove creare, sperimentando in tempo reale, materiali e soluzioni tecnologiche. Lo scopo è quello di ridare centralità alle esigenze dell’uomo, al rispetto dell’ambiente, al buon costruire e all’etica della bellezza.

Comes_04_large

Un’apertura al territorio che intende contaminare gli spazi di Explorium anche con l’arte, la letteratura, la didattica, la scienza e la storia, sviluppando in tutte le direzionale sue potenzialità di luogo esperienziale creando occasioni di incontro e momenti formativi. Fare cultura attraverso le esperienze e i temi legati al pensiero contemporaneo sull’ecosistema, sulla città, sulla costruzione. Stare in contatto con lo spirito del tempo e della materia: vivere EXPLORIUM come spazio infinito.

Comes_05_large

Uno spazio dove le eccellenze del luogo sono sempre benvenute come, ad esempio, gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Senigallia che, all’inaugurazione, hanno creato piatti esclusivi per un’esperienza olfattivo-gustativa tutta speciale, connessa a tre luoghi di EXPLORIUM, diversi per ambiti e materiali. Se la materia è energia, qui vibra all’unisono con il gusto. Nel cuore di EXPLORIUM anche una TOUCHROOM che raccoglie materiali selezionati da toccare con mano per uno scambio di idee con il mondo professionale e delle imprese e per migliorare i progetti sotto il profilo tecnico e della sostenibilità.

Comes_06_large

Comes_09_large

Comes_10_large

Comes_11_large


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>