Obiettivo principale del progetto è preservare il paesaggio agrario descritto attraverso interventi mirati che aspirano a contrastare il sottosviluppo economico, e le conseguenze sociali (emigrazione, invecchiamento della popolazione locale, ecc.), di zone rurali attraverso la produzione di prodotti regionali e la creazione di un turismo a basso impatto sull’ambiente; contrastare l’elevato rischio di catastrofi naturali causato dall’abbandono (incendi e frane); conservare l’identità locale attraverso la promozione di prodotti regionali; conservare la biodiversità legata agli agroecosistemi tradizionali. Essi possono così riassumersi: E -Edifici:Giardino arabo. E’ prevista la rifunzionalizzazione del giardino arabo previa fornitura di terra da coltivo ed essenze di agrumi. P -Percorsi:Percorsi e sentieri.
© Giuseppe Damino . Published on December 20, 2013.
Verranno recuperati i sentieri esistenti ed integrati là dove ormai non più individuabili con lastre di pietra calcarea dello spessore di 10 cm appoggiate sul terreno previa preparazione dello stesso con letto di stabilizzato compattato. Le lastre saranno posizionate in modo da rispettare gli affioramenti rocciosi presenti nell’area. I – Infrastrutture: Cisterna.
© Giuseppe Damino . Published on December 20, 2013.
Recupero funzionale dell’antica cisterna di accumulo acque meteoriche previo svuotamento della stessa, pulitura delle pareti ed eventuali reintegri di intonaco con malta di calce idraulica, messa in luce ed eventuale ripristino del sistema di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche, reintegri dell’intonaco di rivestimento esterno e degli elementi lapidei di coronamento T – Terrazze: Muri a secco e terrazze
Recupero e ripristino di N° 6 terrazzamenti (tre a monte e cinque a valle) e dei rispettivi muri a secco; verrà utizzato il materiale esistente in loco e garantito il rispetto delle antiche tecniche tradizionali di posa a secco. Sono previste inoltre la manutenzione e recupero di colture tradizionali comprese le erbe aromatiche e officinali.