DESCRIZIONE DELLO STATO DI FATTO:
© Walter Ambrosi . Published on February 02, 2014.
I fabbricati esistenti con terreno di pertinenza sono identificati catastalmente nel comune censuario di Casaleone, al foglio 22 mappali 23, in un’area classificata parte come ZTO E2– agricola e parte come ZTO E2.12 BC. Il lotto di terreno in proprietà attualmente è di mq 14.828 di forma trapezoidale con perimetro frammentato, si raggiunge a nord da Via comunale denominata Boldiere. La proprietà ad ovest e parte a sud è costeggiata da una corte rurale suddivisa in varie proprietà, dove sono esistenti fabbricati ad uso diverso, la restante parte a sud, verso nord e verso ovest da terreni agricoli. Lo scolo Canossa scorre lungo tutto il lato ovest della proprietà in oggetto
© Walter Ambrosi . Published on February 02, 2014.
L’edifico esistente presumibilmente costruito fine 1700, risulta allo stato attuale realizzata a circa mt. 10,00 dallo scolo demaniale Originariamente l’alveo dello scolo scorreva sotto una parte dell’edificio, dove sono ancora esistenti le pale di un vecchio mulino, in disuso. In anni recenti il corso è stato deviato all’attuale situazione.
© Walter Ambrosi . Published on February 02, 2014.
La Country House e le abitazioni si localizzano in un unico fabbricato che si sviluppa su due piani, per tutta la sua lunghezza, con pianta a forma rettangolare e copertura a due falde. Viene ricostruita la parte ad ovest della copertura per la presenza di travature e murature non resistenti. Il tetto sopra la porzione di area destinata in passato alla pila da riso viene ricostruito con la forma originaria a padiglione. La grande tettoia di quasi 90 mq viene recuperata e mantenuta attuando semplicemente una manutenzione del manto e la messa in sicurezza dei supporti lignei.
Mulino delle Valli . Published on February 02, 2014.
Caratteristiche dei luoghi.
La zona d’intervento è localizzata a sud del territorio del Comune di Casaleone. L’area è segnata dal paesaggio agrario ordinato dalle colture prevalenti su cui si innestano i fossati e gli scoli irrigui.
Il territorio agricolo che si presenta è aperto ricco di coltivazioni pregiate e particolari e nel contempo si può notare la presenza di ambienti naturali tipici della bassa veronese con il sistema dei canali irrigui, i campi coltivati, le emergenze dei lunghi filari d’alberi e delle modeste aree boscate che finiscono nelle corti rurali sparse (alcune delle quali dalle importanti caratteristiche storico-architettoniche). L’attività prettamente agricola, che oramai assume caratteristiche intensive, con difficoltà dialoga con la naturalità del paesaggio originale
Caratteristica della zona è l’attraversamento dello scolo Canossa (Boldiere), che scorre all’interno di un alveo, di recente trasformazione. Lo scolo fa parte del paleo alveo del Fiume Menago, si origina dallo stesso per finire nella Fossa Maestra.
Il paesaggio delle aree interessate si presenta nel suo complesso lineare, che evince soprattutto dal grado di banalità del territorio che è composto, a livello di ecosistemi, da aree coltivate, nella maggior parte in modo intensivo, da canali e scoli di piccole dimensioni spesso artificiali, derivanti da opere di bonifica e scopi agricoli. Residue aree umide, testimonianze delle passate presenze ambientali.
Nel territorio si trovano saliceti e altre formazioni riparie, associate a tutti gli ambienti umidi ed in generale agli ambienti fluviali. Nella zona in oggetto si trovano piantumazioni in linea continua di pioppi “cipressini”. All’interno della corte e lungo il suo perimetro esistono piante autoctone di varie specie.
Descrizione del progetto e delle opere
L’intervento prende in considerazione un insediamento composto da un ampio fabbricato destinato parte ad uso residenziale, tre abitazioni, parte ad uso turistico come Country House. Il fabbricato, originariamente era destinato a numero due abitazioni, con magazzini e stalla. Con il progetto autorizzato si è voluto ricavare la terza abitazione, attraverso il recupero di una parte di magazzino e la ridistribuzione delle abitazioni esistenti e la trasformazione della parte a stalla e magazzini in una “Country House”.
La futura attività turistica sarà svolta dalla società“Country Lion sas”, con sede in Casaleone (VR) – Via Boldiere, 2 Attualmente le due abitazioni esistenti sono residenza principale. Il fabbricato esistente si presenta di forma rettangolare lineare, con struttura portante verticale in muratura, solai di piano in legno e copertura a due falde, con travi in legno e soprastante manto in coppi. Il progetto di ultimazione ha dato seguito ad una miglior distribuzione interna e la ricostruzione delle forature originarie ove possibile, o utilizzando le forature esistenti come base per la realizzione delle altre forature, il recupero di alcuni spazi in passato utilizzati a cucina e ripostiglio per creare la nuova cucina della “Country House” e il nuovo ingresso a nord (senza presidio) ; tutto ciò per valorizzare in modo inequivocabile l’area ad ovest – l’area del mulino per mantenere a vista il vano delle pale del mulino e la zona di trasmissione a memoria delle trasformazioni del fabbricato.
I paramanti murari sono stti ripuliti della stratificazione degli intonici e lasciati a vista, verrano realizzate delle mostrine in intonaco attorno alle finestre con il preciso scopo di non perdere le traccie della composizione originaria delle facciate e per una precisa motivazione tecnica di rendere preciso l’attacco scuro in legno e finestra.I serramenti e le aperture avranno telai in abete e gli scuri saranno in legno.