La domanda di cultura si è evoluta. Al visitatore non basta guardare, vuole interagire, vuole emozionarsi per scoprire, conoscere ed imparare. Touchwindow percorre la strada dell’evoluzione tecnologica mettendo conoscenza ed innovazione al servizio dei Beni Culturali per coinvolgere ed entusiasmare i visitatori. Touchwindow studia e realizza progetti ed installazioni, soluzioni ed allestimenti interattivi. Crea sistemi e software per catturare l’attenzione dei visitatori e condurli lungo nuovi percorsi fatti di esperienza visiva e di apprendimento.
© Touchwindow - Daniela Donnini . Published on February 21, 2014.
La tecnologia interattiva al servizio dell’arte e della cultura.
© Touchwindow - Daniela Donnini . Published on February 21, 2014.
Musei, biblioteche, chiese, esposizioni e pinacoteche luoghi dove le tecnologie interattive possono modificare in maniera radicale la proposta culturale per una fruizione più dinamica e coinvolgente da parte del visitatore.
© Touchwindow - Daniela Donnini . Published on February 21, 2014.
È così che anche i dettagli più minuti di preziosi ed antichi manoscritti diventano un patrimonio consultabile in ogni momento da chiunque, attraverso immagini digitali ad altissima definizione. Preziosi reperti e opere d’arte si liberano da teche e protezioni diventando accessibili e rivelando particolari non visibili ad occhio nudo: un prezioso cesello, un delicato panneggio pittorico, la maestria incisoria al bulino. Con un semplice tocco su un tavolo interattivo.
© Touchwindow - Daniela Donnini . Published on February 21, 2014.
La provenienza di un quadro famoso, gli studi e le ricerche fatte su opere d’arte, i progetti di edifici storici, le origini di un reperto archeologico, la vita di un artista sono resi immediatamente disponibili all’utente, diventando le tappe di un viaggio multimediale – foto, disegni, testi, video – dentro alle opere, intorno al “vissuto”, nel catalogo di una esposizione. Un viaggio che è il visitatore stesso a condurre grazie a software e supporti interattivi, lungo le strade degli stimoli proposti e della soddisfazione della propria curiosità.
Trasformiamo spazi e opere in realtà virtuali che coinvolgono i visitatori.
Touchwindow propone soluzioni che rivoluzionano la consueta fruizione delle opere e coinvolgono l’emotività del visitatore. Le architetture e gli allestimenti interattivi creano un dialogo con gli utenti arricchendo l’esperienza del visitatore di realtà virtuali. Spazi e opere si trasformano in quinte scenografiche con proiezioni immersive su grandi superfici. Supporti e tecnologie interattive come strumenti per approfondire la visita e la conoscenza.
Un avvolgente canovaccio narrativo che va oltre al tatto e alla vista, coinvolge sonorità e sensazioni, amplia la dimensione informativa dei luoghi e degli oggetti raggiungendo la dimensione esperenziale e rendendo unica la visita per ogni utente. Emozionandolo.