Il progetto grafico per il concorso del nuovo marchio identificativo del “CODICE ETICO DELLA RISTORAZIONE” indetto dal Comune di Montepulciano (SI) é stato ideato come sintesi grafica degli elementi piú significativi che caratterizzano questa iniziativa.
© STUDIO GRR ARCHITETTI . Published on March 08, 2013.
In primo luogo si é pensato di valorizzare la territorialità del marchio inserendo, come richiesto dal bando stesso, la rappresentazione grafica della Torre Comunale che diventa elemento centrale per tutta la composizione del logo. A questo segno grafico si appoggia l’altro elemento portante della composizione che é la “forchetta” da sempre il segno grafico che individua il settore della ristorazione. In questo caso la scelta é stata quella di interpretare questo oggetto con una forma meno codificata ma comunque di facile individuazione anche in relazione al tema del logo. Nell’idea creativa proposta, Il segno grafico della forchetta, così concepito, gioca inoltre un ruolo rafforzativo del principio di territorialità del marchio offrendo alla torre una linea di appoggio che non poteva non ricordare il territorio collinare della Toscana. La “forchetta” sostiene in ultimo il “picio”, il terzo elemento della composizione, a cui é affidato il compito di ricordare uno dei piatti tipici di questo territorio, ma anche, di sintetizzare graficamente il messaggio comunicativo che si voleva trasmettere con la realizzazione di questo logo. L’intreccio tra i due elementi e la vettorialitá del segno, rimandano al concetto che si è voluto esprimere di relazione e direzione di una parte verso l’altra (RISTORATORI verso i propri CLIENTI, ma anche LA RISTORAZIONE verso IL TERRITORIO) interpretando in questo modo una accezione del principio di ETICITÀ, oggetto del codice che il logo rappresenta, intesa come INTERESSE, VALORIZZAZIONE E RISPETTO PER L’ALTRO. Da questa idea rappresentativa del concetto di ETICA nasce anche il motto abbinato al marchio. Lo slogan scelto é stato “NOI PER VOI”, che pur nella sua evidente semplicità, si propone di sintetizzare con estrema immediatezza comunicativa proprio questo concetto di relazione. L’insieme della composizione é poi racchiusa in una cornice che nella sua scelta grafica, è stata pensata come elemento che esprima e ribadisca ancora questa idea di “insieme” di due parti che si completano e si relazione a vicenda.
© STUDIO GRR ARCHITETTI . Published on March 08, 2013.
LA GRAFICA
© STUDIO GRR ARCHITETTI . Published on March 08, 2013.
Lo stile grafico, scelto per la realizzazione del logo, è“essenziale” e “creativo” e vuole apparire “nuovo” e “moderno”, come nuovi e moderni sono i concetti che intende promuovere questa iniziativa. Al tempo stesso esso appare come non troppo “istituzionale” per meglio comunicare un messaggio che è destinato a concretizzarsi quotidianamente con il rapporto diretto tra persone (esercenti e clienti) più che rappresentare una organizzazione o un gruppo . La semplicità della grafica, con un numero ridotto di colori usati e di tipo primario, risponde, inoltre, a reali esigenze di praticità e adattabilitá ai vari usi ed applicazioni in cui il logo sará applicato, tenendo conto anche della economicitá della sua riproduzione richiesta per alcune suoi utilizzi.
© STUDIO GRR ARCHITETTI . Published on March 08, 2013.