Quantcast
Channel: Divisare - Projects Latest Updates
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Concorso Internazionale di Progettazione Velodromo Maspes-Vigorelli - Morena Architects

$
0
0

L’obiettivo principale del progetto è di creare un grande centro di promozione dell’attività fisica e di tutte le attività ad essa complementari che ne garantiscano uno svolgimento ottimale. L’idea è di creare un Centro Sportivo Urbano che integri in un unico polo diverse attività sportive, medicina dello sport, prevenzione da traumi, alimentazione e cura della persona, fitness/wellness, attività ricettive per sportivi e attività commerciali legate allo sport e alla cura dell’alimentazione. Il contenitore di sport urbani così concepito costituirebbe una formula unica nel panorama della attrezzature sportive italiane. Da tempo l’attenzione dei Milanesi e dei Lombardi si è rivolta con passione all’attività sportiva di massa come testimonia l’aumento esponenziale di partecipazione agli eventi come la City Marathon e al proliferarsi di attività sportive cosiddette “urbane”come skateboarding, urban trekking ecc. Oggi la tecnologia ci consente di creare un monitoraggio tecnico-medico sulle attività sportive. Mediante semplici software si può controllare in maniera remota lo sforzo, le calorie consumate, la frequenza cardiaca, i chilometri percorsi e molte altre condizioni fisiche. Ciò porta grande vantaggio sia per l’attività agonistica sia per il benessere e la salute di noi comuni sportivi. I Vigorelli deve diventare il “luogo” dello sport e del benessere fisico coniugato con attività commerciali specialistiche. Ad esempio ,attività commerciali quali la promozione di valori nutrizionali legati all’Alimentazione Naturale avente come principio cardine l’utilizzo di alimenti freschi, di stagione, integrali, poco manipolati o lavorati in modo che non perdano i principi nutritivi, oppure attività artigianali legate alla produzione di articoli sportivi e/o abbigliamento slegati dalle produzioni omologate delle multinazionali. In ultima analisi, il pensiero dell’architetto attraverso il “progetto” deve riprendere il tema dell’etica quale principio cardine dell’agire e interagire con la città e il paesaggio urbano. L’etica nel suo senso più pieno acquista ancor più valore se applicata allo sport, in un periodo storico attraversato dalla mancanza di etica nelle attività sportive soprattutto agonistiche, come le cronache d’oggi descrivono tragicamente.

Esterno_piazza_large

La forma del velodromo, le sue proporzioni, la dinamica delle strutture, la sinuosità e l’eleganza delle linee che lo caratterizzano ne impongono la conservazione . Il principio è di “congelare” l’intero edificio così come si presenta formalmente oggi e di rivestirlo di una sorta di guscio che ne integri e ampli le funzioni. La struttura portante principale che si accoppia alla struttura esistente è realizzata in legno lamellare creando una prosecuzione dinamica con i setti in calcestruzzo esistenti Le controventature previste saranno in materiale ligneo leggero ad alta resistenza (bamboo) provvisto di giunti metallici di rinforzo nei punti maggiormente sollecitati. Il telaio del guscio che viene così a determinarsi e’ composto de una serie di elementi che, chiudendosi, formano un susseguirsi di romboidi. Essi si ripetono sempre uguali e, saldati tra di loro, creano l’edificio. Tutti gli elementi lignei sia di campitura portante che secondaria, saranno realizzati fuori opera e programmati per un assemblaggio rapido in cantiere. La copertura esterna è composta da elementi prismatici planari che si saldano alla struttura e che sono composti da pannelli coibentati in titanio e vetro basso emissivo. Le esigenze di protezione termica invernale e della protezione termica estiva sono state considerate valutando un guscio termico ad alta prestazione e lo sfruttamento ottimale della luce naturale. La posizione delle aperture vetrate è stata studiata, infatti, per ottenere il massimo beneficio in termini di passività energetica dell’involucro. La composizione volumetrica che si viene così a creare determina un gioco di luci ed ombre che varia continuamente a seconda della posizione dell’osservatore e costituisce valore iconico all’edificio.

Fotoinserimento_large

Il “guscio prismatico” si eleva sulla struttura esistente creando un nuovo spazio ad anello in copertura pari a circa 10.000 mq da utilizzare secondo le destinazioni d’uso che vengono descritte nel paragrafo successivo. L’attacco a terra prevede un porticato pubblico urbano sul quale si affacciano i negozi e i servizi ricavati sotto le tribune. Gli ingressi principali avranno degli ascensori e vani scale che porteranno sino all’ultimo piano, dove i nuovi spazi avranno affacci verso la città e saranno sovrastanti l’area gioco . La distribuzione delle uscite/ingressi è stata pensata per garantire il rapido deflusso del pubblico Da ultimo si prevede che gli spazi sportivi vengano coperti da una membrana trasparente in etilene tetrafluoroetilene (Etfe) che ha la proprietà di essere trasparente, autopulente, riciclabile, e un’elevata resistenza ad altissime temperature. E pesa 99% in meno del vetro.

R1_large

Questa membrana viene sostenuta da tiranti metallici tubolari microforati che consentono il recupero delle acque meteoriche Parte integrante della nuova costruzione è la pavimentazione esterna. Essa è concepita come un parco urbano, attrezzato con varie attività ludiche e pavimentazioni di densità variabile, con particolare attenzione ai giochi infantili. E’ stata pensato inoltre uno spazio (baby park) che consenta di affidare i bambini in spazi educativi protetti per agevolare l’utilizzo delle attività sportive da parte di genitori. L’area è composta da una serie di figure geometriche inserite in un supporto in calcestruzzo a vista che si densificano o che si fanno rarefatte e che contengono di volta in volta tartan, sabbia, conglomerati “sensoriali”, verde e sistemi di sedute. E’ prevista la strada carrabile di servizio e da ultimo uno skate park.

Notturna_large

Portico_large

R2_large

R4_large


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Trending Articles