Quantcast
Channel: Divisare - Projects Latest Updates
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

MOBILITÀ SOSTENIBILE ALL'ASINARA - Enrica Campus, Alessandro Villari

$
0
0

Il progetto proposto ha come finalità la definizione di un parco mezzi elettrici per il Parco Nazionale dell’Asinara al fine di promuovere una mobilità sostenibile all’interno del territorio dell’isola. La prima scelta progettuale è stata quella della localizzazione generale dell’intervento. La scelta doveva essere chiaramente orientata ad uno dei punti di approdo (Fornelli, Cala Reale e Cala d’Oliva) ed è stata individuato Cala Reale perchéè in posizione baricentrica ed è il luogo in cui si concentrano i servizi principali e la sede del Parco sull’isola. La seconda scelta è stata quella dell’individuare un edificio, o meglio un tetto, su cui installare l’impianto fotovoltaico. Questo edificio doveva essere però adatto ad assolvere alle funzioni necessarie ad un rent, per cui avere degli spazi di accoglienza, un ufficio e soprattutto uno spazio adatto al ricovero dei mezzi, almeno delle bici ed una officina a supporto. L’esistenza dell’officina ha orientato la scelta all’edificio chiamato dell’ex-falegnameria, che da un punto di vista funzionale si presta perfettamente all’uso previsto, inoltre lo spazio esterno circostante consente la realizzazione del parcheggio. Nel suo complesso il progetto può essere letto in tre parti correlate: il piano attorno all’edificio e lo spazio per la sosta, lo spazio di passaggio e lo spazio di parcheggio.

Planimetria_asinara_large

a) lo spazio di sosta Il primo spazio funzionale è quello che si sviluppa attorno all’edificio partendo dalla quota attuale del piede delle murature. Da questa quota si sviluppa in piano una superficie pavimentata in legno. Nella parte anteriore al prospetto trasversale sud-ovest, davanti ai punto di noleggio, si definisce uno spazio di accoglienza-ingresso, collegato alla strada principale attraverso un percorso esclusivamente pedonale, anch’esso in legno.

Asinara_01_large

b) lo spazio di parcheggio Le aree dedicate al parcheggio dei mezzi elettrici e al loro rifornimento delimitano e chiudono lo spazio esterno dell’ex-falegnameria. La necessità di individuare degli spazi dedicati ha portato ad immaginare la presenza di alcune superfici distinte piuttosto che la semplice individuazione degli stalli.

Asinara_02_large

c) lo spazio di passaggio Tra la spazio di sosta e quello di parcheggio si stabilisce lo spazio di passaggio e movimento dei mezzi e delle persone


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>