Il progetto di riqualificazione territoriale di Vogogna è scaturito da un approccio di identificazione e unificazione dei suoi caratteri paesaggistici.
© Diego Baronchelli . Published on May 01, 2013.
L’analisi del territorio ha evidenziato le seguenti potenzialità: . il borgo medievale . il fiume Toce . il paesaggio agricolo . l’area boschiva lungo fiume . il paesaggio montano
© Diego Baronchelli . Published on May 01, 2013.
Come citato nel bando le finalità progettuali devono mirare al raggiungimento di una percezione di unitarietà tra il Borgo e la parte bassa della città sviluppatasi negli anni più recenti in modo disordinato lungo l’arteria viaria principale.
© Diego Baronchelli . Published on May 01, 2013.
Seguendone le indicazioni, la nostra proposta progettuale mira ad un intervento che riesca a riproporre il dialogo tra i caratteri identificativi del territorio attraverso l’utilizzo di ELEMENTI CERNIERA riconducibili alle forme e materiali del luogo.
© Diego Baronchelli . Published on May 01, 2013.
Il primo pensiero progettuale prende in considerazione il rapporto tra PIETRA e MURO, in passato elemento di chiusura della città medievale, di protezione dell’ambiente ostile circostante. Oggi, contrariamente al passato, c’è la necessità di unire l’abitato di Vogogna con l’ambiente; di allacciare il borgo medievale ai caratteri paesaggistici identificativi. Il progetto riprende il vecchio rapporto tra PIETRA–MURO–CINTA MURARIA e lo sviluppa, trasforma, evolve in CORTEN–NASTRO–ELEMENTO UNIFICANTE.
© Diego Baronchelli . Published on May 01, 2013.
L’evoluzione del pensiero progettuale ha portato ad una pianificazione d’insieme dei diversi ambiti d’intervento. Il masterplan descrive il nuovo assetto paesaggistico lungo il tratto di asta viaria di collegamento tra il municipio e piazza Steffanina. Le specie vegetali autoctone e la trama pavimentata in lastre di beola si integrano armoniosamente con gli elementi in corten che hanno la funzione di accompagnare il visitatore a CONOSCERE e VIVERE VOGOGNA: . fiume Toce – campi coltivati – boschetto a sud-ovest . borgo medievale – paesaggio montano a nord- est
© Diego Baronchelli . Published on May 01, 2013.
Anche le due porte si identificano nel corten e riprendono il design degli elementi unificanti; definiscono il perimetro territoriale di Vogogna, racchiudono l’intervento.
La nostra proposta progettuale vuole far emergere i caratteri esistenti di Vogogna senza imporne altri. A nostro giudizio ci troviamo in una realtà già ricca di elementi positivi e di valore, dobbiamo portarli alla luce e metterli in comunicazione.