Quantcast
Channel: Divisare - Projects Latest Updates
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Giardino dinamico - Made Associati Arch. Michela De Poli Arch. Adriano Marangon

$
0
0

Il progetto di questo piccolo giardino (due superfici a prato di circa 800 mq. totali) risponde alla necessità di costruire una tettoia per il ricovero delle auto, un magazzino, e di ridisegnare lo spazio a prato delle due superfici immediatamente adiacenti all’abitazione ri­salente ai primi del ‘900. Lo spazio è stato riordinato attraverso semplici linee: il grande quadrato bianco definisce lo spazio a prato in associazione all’immagine di giardino all’italiana, la linea materica delimita la zona deposito auto e ma­gazzino, l’asse pavimentato collega la casa allo spazio garage.

L1110035-cut_made_large

In relazione alla costruzione del volume “garage” la normativa comunale riferita all’invarianza idraulica ha prescritto l’inserimento di una vasca di circa 20 metri­cubi. Questa esigenza è stata assunta come elemento di formazione del giardino evitando la costruzione di manufatti in cemento ma operando sulla modellazio­ne del suolo e la capacità del terreno di diventare am­bito di espansione dell’acqua nei casi d’esubero. Per questo in corrispondenza della linea bianca è sta­ta alloggiata una canala per lo scolo delle acque in cui il troppo pieno può uscire ad invadere l’invaso a prato. La depressione è visibile nel percorso di collegamen­to, casa/garage, in cui i blocchi di attraversamento escono dal terreno con diversi spessori.

Dsc9835_made_large

L’ambito di parcheggio delle auto e del magazzino è separato dal giardino attraverso un serie di lame me­talliche diversamente inclinate inserite nel terreno. Le lame hanno una leggera libertà di movimento gene­rando nelle giornate di vento un sensibile movimento verticale.

4016733_dsc_9852_made_large

LO SPAZIO DELL’ACQUA Lo spazio dell’acqua, equivalente alla vasca richiesta per il rispetto della normativa comunale sull’inva­rianza idraulica, è ricavato attraverso la modellazio­ne del suolo in corrispondenza del prato centrale. Nello spessore della canala bianca sono state rica­vate due fessure, rivestite in corten, che consento­no nei momenti di emergenza idraulica, il passaggio osmotico dell’acqua. Sul lato est, il giardino secondario collegato allo spa­zio cucina, è stato occupato con una struttura circola­re intrecciata, una pergola per pranzare all’aperto. E’ una corona circolare che contiene la luce e un nebu­lizzatore per raffrescare lo spazio circoscritto.

4016738_dsc_9625cut_made_large

Crediti Cronologia | Marzo 2013 Luogo | Treviso Committente | Privato Progettista | MADE associati _ Treviso arch. Michela De Poli arch. Adriano Marangon Coll. | arch. Francesco Faggian Superficie lotto | 768 mq Foto | Adriano Marangon, Michela De Poli, Corrado Piccoli


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11324

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>